CUNEO - È arrivato Grandaland 2: 3000 copie invadono la provincia

Il team del gioco in scatola lancia sul mercato anche il mazzo di carte ‘in salsa cuneese’: ‘Abbiamo pensato agli anziani costretti in casa dal coronavirus’

10/03/2020 09:00

 
Il passatempo che ha ‘monopolizzato’ l’attenzione della provincia di Cuneo sta per tornare: il 20 marzo esce ‘Granda Land 2’, la versione rivista e aggiornata del gioco da tavola ideato dal trio Enrico Dovetta, Luca Giraudo e Ivan Grondona. Il primo, mantese e borgarino d’adozione, assistente alle autonomie e appassionato di fotografia e social; il secondo, borgarino, architetto e designer con la passione della grafica; il terzo titolare del Bar Da Giò di Chianale e trait d’union con Demoelà, la cooperativa genovese (sua città di origine) che ha lanciato con successo in tutta Italia progetti che calano sul locale il celebre gioco di compravendita immobiliare.
 
Proprio i tre creatori si sono dati appuntamento al pub Birrificio della Granda di Saluzzo per presentare la loro idea attraverso il divertente format della intervista tripla, da pochi giorni uscita sui social. E ci hanno raccontato, con entusiasmo, il successo travolgente di questo progetto, che li ricompensa di un intenso anno di lavoro creativo, operativo e commerciale.
 
Come mai una ristampa aggiornata del progetto a così breve termine da Natale?
 
“All’Immacolata le 2000 copie che avevamo fatto arrivare erano già esaurite. Un sold-out totalmente imprevisto, anche nei tempi. Per questo, in vista della Pasqua, abbiamo deciso di stampare altre 3000 copie: chi è arrivato tardi può recuperare e chi vuole giocare con i detti, i luoghi e le tipicità della nostra provincia può cominciare a farlo”.
 
Novità di questa edizione?
 
“Tante. Abbiamo sicuramente un nome importante del mondo industriale cuneese tra i nostri partner, la Merlo. Per questa versione aggiornata possiamo poi contare sulla collaborazione dell’esperto linguista Aurelio Pellegrino, che ci ha aiutato a ‘sistemare’ nella scrittura alcune formule piemontesi usate per il gioco, fermo restando che il nostro dialetto muta da città a città. Inoltre con questa edizione vogliamo anche sostenere un progetto di beneficienza sul territorio saluzzese, di cui a giorni comunicheremo i dettagli: siamo convinti che anche con i nostri giochi possiamo dare un contributo a situazioni di svantaggio”.
 
Aspettative?
 
“Sono arrivati finora 1200 pre-ordini dai negozi: se si trasformano in acquisto, vuol dire che Pasqua arriviamo con appena metà delle scatole disponibili. Quindi consigliamo a tutti di cercare il proprio rivenditore di fiducia tra i quasi 30 che si trovano sulla mappa pubblicata sulla pagina Facebook e Instagram Granda Land e portarsi a casa l’edizione numero 2”.
 
Si vocifera che abbiate idee per nuovi giochi…
 
“Sì, stiamo lavorando ad altre idee. Ma intanto, con la collaborazione di un illustratore, abbiamo realizzato, ed è forse la più importante novità di questa prima parte del 2020, le carte da gioco ‘in salsa’ cuneese. Si tratta del tipico mazzo da Scala quaranta, ma nei ‘nostri’ semi abbiamo inserito uva, castagna, mucca bianca piemontese e mongolfiera, che richiamano i 4 quadranti del tabellone di Granda Land, utilizzando come jolly la lumaca, che collega, come prodotto gastronomico, più comuni della zona, da Borgo a Cherasco”.
 
A chi sono rivolte?
 
“Chiaramente a tutti coloro che amano giocare a carte o cercano un regalo originale. Ma in questo particolare periodo, anche con la nostra promozione social, per sdrammatizzare abbiamo pensato agli anziani che, costretti in casa dall’allarme epidemiologico, possono svagarsi un po’ con le ‘Carte da gieu’. Solo per queste ultime è attivo il preordine - fino al 24 marzo - attraverso la pagina satirica Facebook SpurgatoCn: tutti gli interessati possono compilare un rapido modulo per accaparrarsi una o più copie a uno speciale prezzo di lancio. Tutte le info sui profili social di Granda Land”.
 
Prezzi e distribuzione?
 
“Le carte sono in vendita negli stessi negozi convenzionati per Granda Land al costo di 15 euro la scatola (che comprende i classici 2 mazzi). Il gioco in scatola ha un prezzo di 35 euro”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro