CARAGLIO - Burger Battle Italia, passa da Caraglio la sfida per il miglior burger gourmet

La tappa cuneese del contest gastronomico, ospitata da Jolly Gel, ha incoronato Marisa Filippini da Salò: il 31 maggio sarà in finale nazionale a Rimini

Nicola Mellano, Daniele Barra e Ivan Murdocco
Marisa Filippini, vincitrice della gara di Caraglio
Il burger Mi-To di Marisa Filippini

a.c. 05/10/2021 18:18

È una sfida all’ultima salsa quella che oppone i talentuosi chef impegnati nella Burger Battle, l’evento itinerante che ogni anno incorona l’artefice del miglior burger in Italia.
 
Lunedì 4 ottobre il contest gastronomico ha toccato la provincia Granda, per la precisione Caraglio. Ospite dell’azienda di surgelati Jolly Gel, la gara ha visto avvicendarsi alla piastra quattro virtuosi del panino: Daniele Barra del risto-pub Excalibur di Revello, Marisa Filippini dell’Agorà Cafè di Salò (Bs), Ivan Murdocco con il suo food truck Il vagabondo Made in Calabria da Pinerolo (To) e il beniamino di casa Nicola Mellano dalle cucine della birreria Zot di Caraglio.
 
A presentarli c’era Marino Gurizzan della Birreria 58 di Rodengo Saiano (Bs), vincitore dell’ultima edizione della Burger Battle. Estro culinario e fantasia da vendere per i quattro concorrenti: la prima sfida a due ha visto opposti la “Fassona tonnata” di Daniele, un burger a base di fassona, acciughe, bottarga di gallina e tonno affumicato che rendeva omaggio alla tradizione piemontese, e la “Sette sfumature di Vesuvio” di Marisa, con hamburger garronese e guanciale croccante coperti da uno strato di stracciatella mantecata al caffè e mango a fettine. Nella seconda manche si sono affrontati Ivan con il suo “Calapiemonte”, un mix di sapori dal nord al sud della penisola a base di hamburger di suino, frittata di luvertin, nduja di Spilinga, provola silana e bacon, e Nicola con uno “Union Grain” ispirato ai migliori prodotti della sua valle Grana: carne di fassona, castellano d’alpeggio, tartufo nero di Montemale, miele di castagno e crudo di Cuneo.
 
Il voto dei tre giudici ha premiato le creazioni del food trucker calabro-piemontese e della barista bresciana. Unanime il verdetto finale che ha incoronato l’inventiva e il coraggio di Marisa Filippini con il suo “Mi-To”: una strada del gusto da Milano a Torino che unisce l’hamburger di pollo con corn flakes e il pane al pepe nero su una crema di mascarpone, mela caramellata flambata con arancia, riduzione di vermouth e bitter e insalata, il tutto impreziosito da un croccantissimo crispy di pollo. Chapeau.
 
Sarà quindi lei a vedersela in finale a Rimini con gli chef che usciranno vincitori dalle prossime tappe del tour di Burger Battle Italia: già in calendario quelle di Atena Lucana (12 ottobre) e Reggio Calabria (19 ottobre), seguite da una puntata laziale il 26 ottobre e dal match di Cesenatico il 30 novembre. Il 31 maggio 2022 la gara che consegnerà il titolo al nuovo re - o regina - del burger gourmet all’italiana.

Notizie interessanti:

Vedi altro