CUNEO - Cirio posta la foto della figlia 12enne vaccinata. E c’è chi polemizza

“La paura si vince con la fiducia, quella nella scienza” scrive il governatore del Piemonte. Molti commenti a favore, altri di sdegno e incredulità da parte dei no vax

a.c. 23/09/2021 18:44

 
Basta la fotografia di un’adolescente insieme a suo padre a scatenare una ridda di polemiche da social? Ebbene sì, se l’immagine è quella di un personaggio pubblico e l’argomento è quello che più divide la popolazione negli ultimi mesi: il vaccino contro il Covid.
 
Nel pomeriggio il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha accompagnato la figlia più piccola, dodicenne, a vaccinarsi. Nemmeno lui si è sottratto al “rito” un po’ abusato del post a tema su Facebook, con una didascalia che spiega le ragioni della sua personale scelta: “…E con la piccola Carolina, anche la famiglia Cirio è vaccinata al completo. Capisco bene i dubbi e le paure di un genitore. Ma la preoccupazione più grande di ogni mamma e di ogni papà è quella di proteggere. E il vaccino è uno scudo che ci aiuta a difendere le persone che amiamo di più nella vita. La paura si vince con la fiducia. Quella nella scienza, una risorsa straordinaria che donne e uomini illuminati e tenaci alimentano ogni giorno. Per il bene di tutti noi”.
 
Apriti cielo. Tra le centinaia di commenti accumulati in poche ore in molti hanno espresso supporto al messaggio del governatore e alla campagna vaccinale: “Io ho già fatto tutte e due le dosi. Sono allergica a tante cose e nel 2017 ho fatto una trombosi venosa alla gamba destra. Sono ancora qua” scrive una signora, rispondendo a uno dei timori più diffusi non solo tra gli antivaccinisti duri ma anche tra gli scettici e gli indecisi. “Oggi faccio la terza dose, - scrive un’altra signora - siamo tutti vaccinati non vedo il problema. I bambini ne fanno tre o quattro in un anno: quanta ignoranza”. E ancora: “Bravissima. Io allergica a tanti farmaci ed alimenti… vaccinata ieri a Verduno. A parte il braccio ed una leggera spossatezza, normale, finora tutto bene. Ci sono più pasticci negli alimenti ormai”.
 
Ma non manca il solito nutrito coro di antivaccinisti, questi ultimi equamente divisi tra chi accusa Cirio di aver “fatto iniettare un siero genico” a sua figlia e chi rilancia con un classico di quest’ultimo periodo, l’idea balzana delle “false vaccinazioni” di vip e loro congiunti che in realtà non sarebbero mai avvenute. A questa ipotesi viene da rispondere con quella freddura che da un po’ di tempo circola in forma di meme, a proposito delle teorie complottiste relative allo sbarco sulla luna: “Sappiamo tutti che l’allunaggio fu una messa in scena. Le immagini vennero girate da Stanley Kubrick: tuttavia i costi furono altissimi, perché Kubrick era un perfezionista e volle girare le scene sul luogo stesso”.

Notizie interessanti:

Vedi altro