CUNEO - Disponibile su Sky 'Codice Karim', il film d'azione girato nella Granda

Giovedì scorso l'anteprima al Cinema Monviso. Il regista Arlotto: "Nessun'altra città meglio di Cuneo per la gestione e l'organizzazione delle riprese"

Un fotogramma del film

Simone Dutto 04/10/2021 12:33

 
Giovedì 30 Settembre si è tenuta al Cinema Monviso, la prima proiezione sul grande schermo del “Codice Karim”. La serata – organizzata da Film Commission Torino Piemonte e Città di Cuneo - è stata proposta alle istituzioni locali e alla cittadinanza, per presentare il lungometraggio realizzato sul territorio nell’autunno 2019. Cuneo e altre località della provincia (tra cui Entracque, Piozzo, Mondovì, Carrù) sono state infatti le location principali per le sei settimane le riprese del film, prodotto da Lime Film di Massimiliano Leone e Valentina Di Giuseppe con Rai Cinema.
 
Molte scene del film sono state girate nei pressi del mercato coperto in Piazza Seminario e per le vie della città, mentre la diga di Entracque è stata scelta come ambientazione per una delle ultime scene, forse quella più significativa dell’intero film.
 
Qual è la trama del film? Si tratta di una spy story ambientata tra Siria e Italia, che spazia dall’action al thriller. Chi è Karim? Un foreign fighter stanco della guerra che vuole solo tornare a casa o è un doppiogiochista che inganna gli uni per servire gli altri? Gira intorno a lui la vicenda del gruppo terrorista che ha in mente un piano per colpire gli “infedeli”.  
 
Alla prima erano presenti alcuni componenti del cast fra cui Mohammed Zouaoui, che ha interpretato il protagonista Karim; la ‘fidanzata’ Stella Guerra e il regista Federico Alotto che ha detto: “La creazione di un film richiede grandi sforzi, ma devo ammettere che lavorare a Cuneo è stata un’esperienza molto piacevole. In undici anni di carriera non penso di essermi mai trovato meglio in nessun’altra città per la gestione e l’organizzazione delle riprese. In Italia un film di questo genere, uno spy action, non era mai stato portato in una produzione di un certo livello in quanto la sua realizzazione richiede sforzi non indifferenti. Io però ero sicuro della mia decisione e volevo creare un film dove ogni tre minuti ci fosse un colpo di scena, esattamente come succede nei film americani che seguono la regola del “push the story forward” ossia portare avanti la storia. La mia grande passione per i film d’azione unita all’aiuto dei miei collaboratori ha permesso la realizzazione di questo meraviglioso film.”
 
Gli ha fatto eco l’attrice Stella Guerra: “È la prima volta che vediamo il nostro film su un grande schermo e lavorare in Piemonte è stato per noi un grandissimo piacere, ci siamo sentiti accolti in questa città fin dall’inizio. Speriamo che il film arrivi alla gente come è arrivato al nostro cuore quando abbiamo iniziato a costruirlo”.  Zouaoui ha concluso dicendo: “Sono grato dell’opportunità che mi è stata data e sono molto emozionato perché per la prima volta ho potuto vedere questo meraviglioso film al quale tengo moltissimo”. 
 
Il film è disponibile su Sky e su alcune piattaforme streaming (iTunes, Rakuten TV e Sky Prima Fila) da venerdì scorso.
 
L’evento è stato inoltre occasione per sancire la collaborazione tra il Comune di Cuneo e Film Commission Torino Piemonte, a seguito del protocollo d’intesa che i due enti hanno siglato nel marzo 2020 che, tra i vari punti d’intesa, favorisce la promozione del territorio tramite l’audivisivo.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro