CUNEO - E' iniziata la settimana più calda dell'anno: temperature di 5-6 gradi oltre la media

A rivelarlo il bollettino diffuso in giornata dall'Arpa Piemonte: attesi picchi di 37-38 gradi con elevati tassi di umidità

Redazione 30/07/2018 16:25

La provincia di Cuneo si appresta a vivere la settimana più calda dell'anno: lo rivela il bollettino diffuso in giornata dall'Arpa Piemonte. L'anticiclone africano presente sul Mediterraneo centro-occidentale tenderà ad unirsi con un'anomala area di alta pressione sulla Scandinavia dando luogo ad un'estesa zona di stabilità che comprenderà anche il Piemonte, dove le temperature massime previste in pianura per oggi ed i prossimi giorni saranno intorno ai 34-35°C con locali picchi di 37-38°C. Si tratta di valori superiori alla norma di circa 5-6°C, non da primato assoluto, ma accompagnati da elevati tassi d’umidità tali da creare disagio fisico alla popolazione.
 
Mercoledì un'onda depressionaria atlantica potrebbe erodere temporaneamente la struttura anticiclonica causando fenomeni temporaleschi nel pomeriggio; i valori termici dovrebbero avere un lieve calo pur rimanendo sempre elevati. Sulla base delle previsioni attuali l’ondata di calore dovrebbe durare circa una settimana.



Notizie interessanti:

Vedi altro