BUSCA - È festa con Musicando & Mirabilia Festival

Ricco programma per tutti i gusti

Rubero Fabio 10/05/2017 12:15

A partire da sabato 6 maggio, quando va in scena il concerto inaugurale, la città di Busca ospita “Musicando”. Si tratta di una kermesse che nasce nel 2012 a Villafalletto da un’idea dell’Associazione ProMusicando, che si sviluppa come esperimento per la diffusione dell’arte musicale e che si impone come evento in grado di richiamare un vasto pubblico per la capacità di convogliare in unico scenario, centinaia di musicisti provenienti da tutta la provincia, capaci di trasformare il paese in un immenso auditorium a cielo aperto. A Villafalletto vanno così in scena ben quattro edizioni, tutte all’insegna del grande successo. A fine 2016 l’associazione Pro Musicando dà il via alla prestigiosa collaborazione con Mirabilia International Circus Performing Arts Festival, riconosciuto da un rapporto del Censis come punto di riferimento europeo per la creazione e la diffusione dello spettacolo dal vivo. Si tratta di una partnership che consente all’associazione di far evolvere la manifestazione “Musicando” trasformandola in un vero e proprio grande festival con un programma ricco di novità proprio per lo stretto legame della musica con la strada, palcoscenico naturale per la musica, ma anche spazio di espressione per il teatro ed il circo contemporaneo. In virtù di tutto ciò, la rinnovata edizione 2017 della kermesse si chiama “Musicando & Mirabilia Festival” e, come detto, va in scena a Busca. “Con molto piacere – ha dichiarato il sindaco Marco Gallo - abbiamo accolto la proposta che ci è giunta dall’associazione Pro-Musicando e daremo tutto il sostegno possibile all’organizzazione.
Siamo onorati di avere a Busca già sabato 6 maggio la direzione artistica di Mirabilia, che presenterà Mirabilia Festival 2017, in programma a Fossano dal 28 giugno al 2 luglio e che avrà la sua Anteprima a Busca domenica 4 giugno insieme al Musicando Festival.  Si tratta di ospitare due manifestazioni che godono già di grande prestigio, che speriamo di contribuire a migliorare con nuove idee, grazie alla grande tradizione musicale cittadina. Al ricco programma della Rassegna Musicando, che porta a Busca oltre un mese di spettacoli ed appuntamenti, partecipano diverse associazioni ed enti che lavorano in città: le Associazioni “Amici della Musica”, il Complesso Bandistico Castelletto di Busca, l’Istituzione Culturale Comunale, la Corale Valle Maira, il coro Cantallegrando della scuola primaria, gli esercenti cittadini, l’Istituto Musicale Vivaldi, Busca Eventi, l’Associazione Nazionale Alpini di Busca, l’Associazione Castello del Roccolo, con l’assistenza anche della Croce Rossa. Il programma di Musicando & Mirabilia Festival è davvero ricchissimo e noi ve lo sveliamo qui di seguito.
6 MAGGIO - Ore 21 Concerto Inaugurale della rassegna Musicando eseguito dal Complesso Bandistico Musicale Castelletto di Busca. Sarà proprio la banda cittadina ad essere protagonista e ad aprire la rassegna con la sua musica vivace e allegra, massima espressione della musica d’insieme e della musica di strada. Il concerto si svolgerà sotto la tensostruttura montata appositamente per il concerto in Piazza Fratelli Mariano. Durante la serata musicale verrà presentato il progetto Musicando & Mirabilia Festival 2017. Parteciperà alla serata anche il direttore artistico di Mirabilia Fabrizio Gavosto.
13 MAGGIO - Ore 21 concerto “American Graffiti” con gli Artisti del Teatro Regio di Torino. La serata viene svolta in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici della Musica e Italy & Usa Alba Music Festival presso il Teatro Civico.
20 MAGGIO - Ore 19 ritorna Villamusicfest con la collaudata cena del Galletto alla Sciabola che ripropone la ricetta esclusiva e segreta dell’Associazione Pro-Musicando. La serata sarà animata dal team di Vgmania con lo Spring Break Invasion, special guest Don Paolo DJ e animazione by Zampino, Nick Dj e Mc Tuse Vocalist. La serata si ripropone come un momento dedicato ai giovanissimi ma non solo, infatti le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione alla cena di molte famiglie. La serata si svolgerà in area coperta presso l’Area Industriale di Busca (via Agricoltura). Posti limitati: per prenotazioni alla cena 349.2531693 e 347.8405655.
Alle ore 21 Concerto della Corale Alpina Valle Maira e Coro CAI Valle Imagna (Bergamo) presso Chiesa della Rossa (SS Trinità).
30 MAGGIO - Ore 21.15 presso il Teatro Civico concerto “Musica Japan”, eseguito dall’Ensemble Musica Japan, Ensemble des Cinq Roses e Flute Ensemble Sakura Jenne. La serata viene proposta in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici della Musica e Italy & Usa Alba Music Festival, nel programma della Rassegna internazionale di concerti “Musicaé” 2017 XIII Stagione artistica.
1 GIUGNO – Dalle ore 19 Apericena di Gala al Castello del Roccolo: ricco apericena, con sottofondo musicale Rooted in Tradition “Da Bach ai contemporanei” eseguito da Amy Advocat al clarinetto basso e Matt Sharroch alla marimba. La serata viene proposta in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici della Musica, Italy & Usa Alba Music Festival e con l’Associazione Castello del Roccolo.
2 GIUGNO - dalle ore 19.30 “Polenta Rusticana di Pignoletto”. Durante la serata si potrà gustare una invitante polenta di pignoletto buschese, servita con salsiccia e spezzatino a km0. Seguirà il dolce preparato artigianalmente da aziende locali. La cena avrà luogo presso la tensostruttura allestita in Piazza Fratelli Mariano. Per prenotazioni 349.2531693 e 347.8405655. Durante la serata musica e ballo liscio piemontese con l’Orchestra Spettacolo Luca Frencia.
3 GIUGNO - Dalle ore 10 EcoTour - Città di Busca: 1° Raduno Auto Elettriche con percorso nelle colline del saluzzese. Ritrovo e partenza da piazza Fratelli Mariano, il tour prevede la visita ai castelli del saluzzese e pranzo e cena convenzionati. Per info 340.1586924.
Dalle ore 19.30 apericena in musica e Festival del piano bar: notte bianca nel centro storico di Busca, con animazione di gruppi musicali e ricco apericena negli esercizi del centro convenzionati, serata di ballo latino americano in piazza Fratelli Mariano.
4 GIUGNO - Musicando&Mirabilia Festival
Durante l’intera giornata il centro storico di Busca verrà invaso dalla Musica e dagli spettacoli di Musicando e di Mirabilia. Le due importanti manifestazioni infatti si fondono per dare vita ad una importante kermesse artistica. E’ prevista la partecipazione di 10 bande musicali provenienti da tutto il Piemonte, spettacoli di artisti circensi e scuole di circo, artisti di strada musicali, Band emergenti, spettacoli di istituti musicali, one man Band. Parteciperanno inoltre molti artisti di fama internazionale di Mirabilia Festival Europeo che porteranno grandi spettacoli di circo contemporaneo, come “Il grande piano” direttamente da Rai1, oppure l’irriverente, comico ed estroso Otto Panzer, o ancora gli eclettici Nando e Maila con il loro “Sconcerto d’Amore” e molti altri! Il tutto contornato dalla prima edizione di “Busca Buskers”: il Festival degli artisti di strada che premierà i migliori “Street artist” sia in campo visivo che musicale. Durante la giornata, oltre agli spettacoli, sarà possibile visitare l’esposizione di antichi mestieri, assitere alle acrobazie nello Chapiteau in piazza Fratelli Mariano e fare shopping di qualità presso gli esercizi del centro. “La differenza sostanziale rispetto alle edizioni precedenti – spiegano gli organizzatori di Pro-Musicando – sta soprattutto nella scelta di “accantonare” la parte fieristica per dare maggiore risalto agli spettacoli: da qui nasce anche la scelta di modificare il nome da MusicandoinFiera a MusicandoFestival. è una scelta che ci permetterà di migliorare qualitativamente il nostro evento e speriamo venga apprezzata e premiata. A questo si aggiunge il fatto che Busca ha già molti negozi veramente belli che sicuramente sapranno accontentare anche i desiderosi di shopping. L’offerta degli spettacoli è davvero vasta e gli artisti sono tutti conosciutissimi e di fama internazionale, la collaborazione con Mirabilia non può che accrescere la nostra kermesse”. Alle ore 19, in piazza Fratelli Mariano, si terrà il tradizionale concerto conclusivo, con la partecipazione di tutte le bande musicali intervenute che suoneranno insieme in un unico ed emozionante “Grande Concerto”. A seguire sarà possibile gustare la “Cena delle Raviole”, presso la tensostruttura.
10 GIUGNO in piazza Fratelli Mariano CANTALLEGRANDO saluta Musicando: concerto conclusivo del coro Buschese con veglione di fine anno scolastico dedicato ai piccoli buschesi. A tutti i bambini sarà offerto un Nutella party gratuito.

Notizie interessanti:

Vedi altro