CARAGLIO - Gli antichi mestieri riprendono vita.. on-line

Dei volontari hanno creato una banca dati sui saperi degli abitanti della valle Grana, per preservarne le tradizioni

08/11/2017 18:06

'iTravaj' nasce dalla collaborazione di un team di lavoro costituito da quattro volontari di Servizio Civile che, nell’anno 2016-2017, sono stati impegnati nel progetto “TRAMAndare per operare INSIEME” a Caraglio, paese situato sulle rive del torrente Grana proprio alle porte dell’omonima valle, in provincia di Cuneo.
Ai fini di perseguire gli obiettivi del progetto, i volontari hanno creato una piccola banca dati sugli antichi mestieri e saperi degli abitanti della Valle Grana, allo scopo di riscoprirne e preservarne le tradizioni e le conoscenze in una prospettiva di sviluppo eco-sostenibile, e soprattutto di sensibilizzare le giovani generazioni all’utilizzo e al consumo di materiali naturali, infondendo loro maggiore consapevolezza delle proprie radici. Alcune di queste attività stanno scomparendo, molte non vengono addirittura più praticate; altre si sono semplicemente evolute adattandosi al passare dei tempi e alle nuove tecnologie.
Il nome iTravaj vuole accostare una parola dal sapore antico (travaj significa lavoro, in  piemontese) con la “i” che racchiude simbolicamente sia il mondo di internet, sia quello dell’informazione. Le interviste realizzate sono infatti rese accessibili on-line al fine di tramandare queste conoscenze a un pubblico più ampio e più giovane.
I video delle interviste verranno pubblicati sul sito internet iTravaj  ogni mercoledì a partire dall’8 novembre 2017, così da creare un vero e proprio appuntamento settimanale. Ogni video sarà disponibile anche sul canale YouTube.
A tal proposito, è possibile richiedere gratuitamente le versioni integrali scrivendo all’indirizzo di posta elettronica itravaj@gmail.com o contattando la Biblioteca Civica di Caraglio al numero 0171 617714.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro