VALLORIATE - I forestali della Regione sono intervenuti a Valloriate

Le squadre della Valle Stura 2 e 3, con la direzione lavori affidata a Riccardo Costa, hanno sistemato i 1.800 metri di sentiero da Piana Cotta a Chiapue

24/07/2018 14:36

Nel Comune di Valloriate, in Valle Stura, c’è un sentiero sterrato di 1.800 metri di lunghezza che, oltrepassato il centro del paese, collega le località di Piana Cotta e di Chiapue. Spesso veniva utilizzato per piacevoli passeggiate ma, negli ultimi tempi, era diventato impraticabile. Gli amministratori comunali hanno chiesto l’intervento dei forestali della Regione. Hanno prestato la loro opera, per una ventina di giorni, le squadre 2 e 3 della Valle Stura, con 7 addetti. La direzione lavori è stata curata da Riccardo Costa. Cosa è stato fatto? Nella fase iniziale dell’attività si è provveduto a rimuovere, con le motoseghe e il decespugliatore, la folta vegetazione che impediva i camminare lungo il percorso. E, poi, in parte con attrezzature manuali (pale e picconi) e, in parte, utilizzando il braccio della motocarriola, è stato sistemato il piano di calpestìo del tracciato per una larghezza media di 50-60 centimetri. 
 
In alcuni casi addirittura non esisteva più e i forestali lo hanno dovuto ricostruire totalmente. Inoltre, lungo l’itinerario erano presenti dei muretti a secco in condizioni precarie. Sono stati ripristinati. “Il lavoro - sottolinea Costa - non ci ha dato problemi. Si tratta di normale routine. Adesso il sentiero, il cui inizio è raggiungibile in cinque minuti di auto da Valloriate, è interamente percorribile in condizioni di sicurezza. Il tracciato è abbastanza pianeggiante e, quindi, non presenta particolari difficoltà. Inoltre, i panorami da “gustare” sono molto belli”. 

L’assessore regionale alle Foreste, Alberto Valmaggia: “La manutenzione della sentieristica è fondamentale e costituisce una delle nostre priorità. Gli itinerari in collina e montagna, infatti, consentono di valorizzare turisticamente il nostro incantevole territorio, che sta diventando sempre di più attrattivo per quanti, soprattutto stranieri, ricercano ambiente, autenticità, paesaggio e cultura”. Le opere sono state finanziante con le risorse regionali destinate al settore forestale.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro