CUNEO - Inaugurata la sede del gruppo degli Alpini 'Cuneo Centro'

La cerimonia sabato pomeriggio ai giardini Fresia. Presenti gli assessori del Comune di Cuneo Paola Olivero e Guido Lerda

18/11/2019 09:11


Presenti un centinaio tra Alpini ed autorità, con la partecipazione di un gruppo proveniente dalla Toscana. In una giornata fredda e parzialmente nuvolosa, è stata inaugurata sabato pomeriggio, presso i Giardini Fresia di Lungogesso Giovanni XXIII°, la sede del Gruppo Alpini di “Cuneo Centro”, intitolata ai Tenenti Mario Maffi e Toni Caranta, alla quale sono intervenuti numerosi Alpini dei gruppi limitrofi ed un gruppo di Alpini giunti appositamente dalla Toscana.

Dopo un momento commemorativo presso il monumento situato all’ingresso dei giardini, i partecipanti si sono recati presso la sede per l’alza bandiera, accompagnato dall’inno di Mameli, cui ha fatto seguito la benedizione del gagliardetto della sezione da parte del cappellano Don Roberto Durbano e la nomina di Maria Antonietta Audero come madrina del gruppo “Cuneo Centro”.

Dopo l’intervento della figlia di Mario Maffi e del nipote di Toni Caranta hanno preso la parola l’assessore di Cuneo Guido Lerda, il vicepresidente ANA Cuneo Marco Agnello, il capo gruppo di “Cuneo Centro” Tino Pace ed il presidente del memoriale Aldo Meinero. Presenti all’inaugurazione anche il colonnello Marcello Orsi e l’assessore Paola Olivero, che aveva consegnato a suo tempo le chiavi del locale.

Dopodiché don Durbano ha impartito la benedizione alla nuova sede ed alla targa dedicata a Mario Maffi e Toni Caranta. Un generoso rinfresco ha concluso la prima parte della giornata, allietata dalla corale di Pieve di Camaiore (LU), poi tutti a tavola, presso la trattoria “Non so ancora” di Bombonina, dove si è consumato il pranzo, tra brindisi e canti. A metà pomeriggio, dopo la foto di gruppo scattata presso il monumento ai Caduti di Bombonina, vi sono stati i saluti di commiato agli Alpini toscani, che hanno intrapreso il lungo viaggio di ritorno a casa.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro