CUNEO - L'eclissi di luna di stasera sarà visibile anche dalla provincia di Cuneo

Dalle 18.07 il satellite entrerà nella parte più esterna del cono di penombra della terra. La sua luminosità si ridurrà di circa l'11 percento

10/01/2020 14:44

 
Nel 2019 è stata oggetto di molteplici articoli di giornale e servizi televisivi che celebravano il cinquantesimo anniversario dallo sbarco di Neil Armstrong. Nonostante il passaggio all'anno nuovo il tema sembra non essere cambiato: la luna è ancora uno degli argomenti più quotati sui media nazionali e locali, ma stavolta c’è un aggancio differente. Si tratta del primo spettacolo naturale che il cielo offrirà nel 2020: un’eclissi visibile dalle 18.07, che raggiungerà il picco alle 20.10 e terminerà nel giro di un paio d’ore, intorno alle 22.
 
Sarà uno spettacolo meno scenografico dell’affascinante luna rossa visibile durante un’eclissi totale. Il satellite entrerà nella parte più esterna del cono di penombra della terra, si stima che la sua luminosità si ridurrà di circa l’11 percento. Non serviranno particolari accorgimenti per osservarla a patto che il cielo sia sereno e, a quanto pare, in provincia di Cuneo lo sarà. Quest’anno per la luna sono previste solo eclissi di penombra. Altre due saranno visibili dall'Italia, quelle del 5 giugno e 5 luglio. L'ultima, quella del 30 novembre, sarà invece osservabile solamente da parte dell'Asia, dell’Oceania e dell’America.
 
 

s.m.

Notizie interessanti:

Vedi altro