CRISSOLO - La valle Po punta sulle e-bike per dare nuovo impulso al turismo (VIDEO)

Inaugurato a Crissolo il 'Monviso Bike Rent'. Un modo ecologico e salutare per raggiungere le sorgenti del Po

Samuele Mattio 01/07/2019 17:18

 
Crissolo rilancia il turismo in valle Po con l’apertura di una nuova attività rivolta ai turisti. Nella mattinata di oggi, lunedì 1° luglio, è stato inaugurato il ‘Monviso Bike Rent’, un punto di noleggio e-bike situato nel centro del paese dell’alta valle per raggiungere pedalata dopo pedalata Pian della Regina, Pian del Re e le sorgenti del fiume più lungo d'Italia.
 
A gestire il negozio Andrea Colomba, un giovane maestro di sci residente a Paesana. Uno di quei giovani che ha deciso di non tagliare le radici con la terra dei padri. “Se tutti continuassero a lasciare la valle il territorio sarebbe destinato a morire - spiega il ragazzo che, oltre all’attaccamento alle origini, dimostra di avere le idee chiare per lo sviluppo dell'economia locale-. L’anno scorso è nato un parco avventura che sta riscuotendo successo con le scolaresche e i giovani, quest’anno iniziamo con le e-bike, se l’anno prossimo qualcun’altro porterà nuove idee il turismo potrà crescere ulteriormente”
 
Una crescita a piccoli passi che offre nuove possibilità ai numerosi visitatori che si recano settimanalmente in alta valle Po. Il noleggio sarà aperto - meteo permettendo - tutti i giorni di luglio, agosto e settembre dalle 9 del mattino fino alle 19. Il punto ha la disponibilità di otto e-bike ‘front’ e ‘full’ e offre la possibilità di usufruire di un 'pacchetto' comprensivo del locale parco avventura oppure dell'accompagnamento di una guida turistica.
 
L’inaugurazione odierna ha coinvolto decine di persone sotto l’attenta organizzazione dell’Atl del Cuneese. “Una bel modo per affrontare queste salite. Una gita a portata di tutti per arrivare ai piedi di quella che è la montagna simbolo della provincia di Cuneo” ha detto il presidente Mauro Bernardi. “Questa è la misson dell'Atl, far conoscere le attività di questo territorio straordinario” ha rilanciato il consigliere dell'Azienda Turistica Rocco Pulitanò. Entusiasta il sindaco Fabrizio Re: “Crissolo oltre a un paesaggio mozzafiato, offre molto altro. Oggi inauguriamo il noleggio delle e-bike, ma c'è anche un parco avventura e grotte, fortini oltre alla possibilità di passeggiate ed escursioni a portata di tutti”. “Un luogo unico dove si ritorna sempre volentieri” gli fa eco il presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo.
 
La ‘biciclettata’ inaugurale partita alle 11.30 da Crissolo si è conclusa al Pian del Re dove dopo la fatica della salita e le foto di rito alle sorgenti del Po i ciclisti, tra cui molte autorità, hanno trovato ristoro all'omonimo rifugio. Luogo ideale per soggiornare più giorni immersi nella quiete dei monti, nel contrasto di verdi prati e ruscelli, il ‘Pian del Re’ è anche la base per escursioni al Rifugio Sella, al 'Giacometto' e ai laghi Fiorenza e Chiaretto. Senza dimenticare il 'Buco di Viso'.  Tra le attività ricettive della zona merita una menzione il rifugio del Pian della Regina – ristorante 'La Baita della Polenta' – con 150 posti a sedere e posto tappa G.T.A.. 



Notizie interessanti:

Vedi altro