BRA - La vita e le imprese di Marco Olmo ispireranno un film: lo realizzeranno due registi braidesi

Stefano Scarafia e Paolo Casalis, già autori del documentario 'Il corridore', firmeranno insieme a Paolo Bozzetti un lungometraggio ispirato alla storia del campione di Robilante

a.d. 27/11/2019 15:34

Dopo aver ispirato libri, una canzone e un documentario, Marco Olmo diventerà anche “protagonista” di un film. Non una vera pellicola biografica sulla vita e sulla carriera della leggenda della corsa estrema, ma un lungometraggio che si ispirerà alla storia del campione di Robilante. Lo realizzeranno i registi braidesi Stefano Scarafia e Paolo Casalis, già autori del documentario “Il corridore” sullo stesso Olmo, insieme a Fabrizio Bozzetti, a produrlo la casa torinese “La Sarraz Pictures”.
 
Marco Olmo oggi ha 71 anni, la sua è una carriera sportiva vincente, fatta di vittorie in montagna e nel deserto, quanto “anomala”, iniziata solo a 27 anni, oltre che straordinariamente longeva: basti pensare che nel 2017, all'età di 69 anni, ha conquistato la vittoria nell'Ultra Africa Race in Mozambico, gara che si correva sulla distanza di 216 km. Ora le sue eccezionali imprese sbarcheranno al cinema: “Da un paio di anni i due registi lavoravano su questa idea, sono molto contento che ora si sia trovata una casa disposta a produrre il film. Si tratta in un certo senso di una ciliegina sulla torta per la mia carriera”, commenta lo stesso corridore di Robilante.
 
Spiega Stefano Scarafia, uno dei registi che realizzeranno il lungometraggio: “Abbiamo conosciuto Marco Olmo circa dieci anni fa, quando realizzammo il documentario. La sua storia e le sue imprese erano già note, ma conoscendolo meglio di persona e rimanendo in contatto con lui è nata l'idea di questo film. Non sarà un vero e proprio film biografico, ma la vita e le imprese di Marco Olmo faranno da base per una storia di finzione che parlerà di riscatto, di rivincita attraverso lo sport, della sfida di un uomo che vuole cambiare il suo destino”. Il progetto, in ogni caso, è in fase embrionale: “Per il momento siamo nella fase di scrittura della sceneggiatura, abbiamo appena concluso la prima stesura”. 
 
Non sono ancora precisamente definiti i tempi, ma si conta di iniziare con la produzione vera e propria nel 2021. Allora Marco Olmo avrà 73 anni ma, c'è da scommetterci, non avrà ancora smesso di correre.


Notizie interessanti:

Vedi altro