CUNEO - Merenda Sinoira, il gioco di carte dedicato ai buongustai

Si tratta dell'ultima fatica del trio Dovetta, Grondona e Giraudo. Già ideatori di Granda Land e Ciadel

s.m. 22/07/2022 17:04

Da qualche giorno per preparare i piatti “classici” della tradizione culinaria piemontese non c’è bisogno di essere grandi chef. Vitello tonnato, battuta al coltello e lingua al verde potranno essere cucinati semplicemente prendendo in mano un mazzo di carte. Si tratta di “Merenda Sinoira”, un gioco da tavola di Demoelà edizioni ideato dal mantese (ma residente a Borgo San Dalmazzo) Enrico Dovetta, dal pontechianalese Ivan Grondona e dal borgarino Luca Giraudo.
 
Per loro non è la prima esperienza nel campo ludico: si tratta infatti degli autori di “Granda Land", il gioco da tavolo ispirato al Monopoli giunto alla terza edizione e che ha venduto circa 10 mila copie. Negli anni scorsi erano usciti anche “Ciadel”, un Risiko in salsa cuneese arrivato a vendere più di tremila copie, e delle carte da gioco - "le carte da gieu" - ispirate dai simboli della Granda.
 
Lo scopo di chi gioca a “Merenda Sinoira” è quello di legare le carte di modo da formare i piatti della tradizione, che dovranno essere abbinati ai vini più consoni. Il gioco presenta anche alcune carte “imprevisto”, come il “Gianin”, che permette di saltare l’ordine delle carte nel mazzo, o il “Vernantin”, che consente di prendere una carta tra quelle in mano a un altro giocatore, ma toglie punti a chi se lo ritrova in mano per ultimo.
 
“Si tratta di un gioco tipicamente estivo, a cui si può giocare durante un picnic in montagna o al mare - spiega Enrico Dovetta -. È qualcosa di diverso rispetto a quanto abbiamo prodotto prima, ma devo dire che i riscontri che abbiamo avuto finora sono stati tutti positivi”.
 
Il gioco è stato realizzato grazie alla collaborazione della sezione Monregalese di Slow Food e al contributo dell’illustratore Alfredo Della Valle. Il costo al pubblico è di 15 euro. “Merenda Sinoira" è acquistabile nei negozi segnalati sul sito dell’editore o sulle pagine social del trio. In questi giorni è in corso la consegna dei preordini e sono in corso alcune serate dimostrative. Una di queste in programma stasera, venerdì 22 luglio, a Borgo San Dalmazzo, nel contesto dell’iniziativa “Un Borgo di Sera”. Nei prossimi giorni sono previste altre tappe in provincia: domenica 24 a Neive, giovedì prossimo a Mondovì.

Notizie interessanti:

Vedi altro