CUNEO - Paola Gula al fianco di Elisa Isoardi a 'La Prova del Cuoco'

Intanto gli ascolti stanno premiando la conduttrice cuneese, che ha portato una ventata di freschezza alla trasmissione in onda ogni mattina su Rai Uno

09/11/2018 16:37

"Ci vuole un coraggio da Leoni a fare quello che ha fatto Elisa Isoardi. Prendere in mano una trasmissione come la Prova del Cuoco e sfidare 18 anni di Clerici cercando di renderla un po’ più moderna e, diciamolo, un po’ meno becera. Una volta si diceva che il pubblico deve essere educato e non credo che ci siano tante persone in televisione con le competenze di Elisa in materia di enogastronomia. Se qualcuno può fare un buon lavoro su Rai uno all’ora di pranzo è lei, ma diamole il tempo di farlo, senza urlare, senza gridare al lupo. Parlo così perché è una mia amica? Permettetemi un po’ di vana gloria: se lei non fosse così in gamba, mica sarebbe mia amica". A parlare, o meglio a scrivere, in difesa dell'amica Elisa Isoardi, di recente al centro all'attenzione dei giornali di gossip per la fine della relazione con il Ministro dell'Interno Matteo Salvini, è Paola Gula, giornalista della provincia di Cuneo, ospite abituale della bella conduttrice della val Grana. La trasmissione La Prova del Cuoco, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 su Rai Uno, era stata nell'occhio del ciclone per le innovazioni portate dalla Isoardi, ma a qualche settimana di distanza sono in molti a celebrare le novità che hanno premiato Elisa anche dal punto di vista degli ascolti. 
 
Da lunedì prossimo la Gula tornerà al fianco della conduttrice cuneese. Un bel biglietto da visita per la nostra provincia che schiera due donne nella rete ammiraglia Rai. In particolare nella puntata di lunedì 12 novembre si inizierà parlando di cipolle con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà un invitante tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse. Con lei, la fitoterapeuta Stefania la Badessa da Vibo Valentia e il dietologo Marco Missaglia da Lecco sveleranno tutte le proprietà benefiche dell'ortaggio. Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef ligure Alessandro Dentone e lo chef bolognese Silvano Librenti si sfideranno nella rivisitazione di un grande classico della cucina romagnola: le taglietelle al ragù. Per la rubrica “Piatti d’autore”, lo chef romano Fabio Campoli cucinerà un piatto delicato e gustoso : pasta, gamberi e ceci.
 
Spazio anche alla creatività della chef mantovana Clara Zani, che preparerà un classico dolce della tradizione mantovana: la torta sbrisolona con crema chantilly al cacao. Prima “manche” per i nuovi protagonisti della Prova del Cuoco: i concorrenti Caterina Girotti da Macerata e Agostina Orsolino da Oristano se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Riccardo Fiacchini da Bologna e Ginevra Antonini da Roma.
 
A giudicarli lo chef “stellato” Igles Corelli, la già citata esperta gastronomica Paola Gula e - “giurato per un giorno” – il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Nel corso della puntata, prima tappa umbra delle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero, che - per l’intera settimana - andrà alla scoperta della “ricette del fiume”. Il viaggio inizia con un piatto tipico: piccione ripieno con lenticchie. 
 
Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato Comunale di Piazza XXIV Maggio” di Milano.

s.m.

Notizie interessanti:

Vedi altro