CUNEO - Presentato il progetto 'Officina Cuneo Storica'

Stamane due classi terze dell'Istituto Scolastico 'Bianchi-Virginio' hanno esposto due lavori alla cittadinanza in piazzetta Audiffredi

s.m. 08/06/2018 14:01

Nella mattinata di oggi, venerdì 8 giugno, dalle 10 alle 12.30, in Piazza Audiffredi (a fianco del Palazzo Municipale), gli studenti delle classi 3^A e 3^B dell’Istituto Scolastico “Bianchi-Virginio” hanno presentato alla cittadinanza i lavori realizzati nell’ambito del progetto formativo pluriennale “Officina Cuneo Storica”.
 
Nato come percorso di alternanza scuola-lavoro in seguito a una convenzione firmata dal Comune di Cuneo e dall’Istituto Scolastico, il progetto è stato elaborato e condiviso con l’Ufficio comunale di Arredo Urbano e Tutela del paesaggio - Settore Pianificazione Urbanistica ed Edilizia.
 
L’area di intervento oggetto del lavoro degli studenti è stato il Centro Storico. I ragazzi sono stati impegnati nel censimento e localizzazione degli elementi di arredo urbano e delle meridiane per i quali è stata predisposta una scheda di descrizione che evidenzia lo stato di conservazione, la coerenza con il contesto urbano e gli interventi consigliati. Luca Re, studente della 3^A dell'istituto per Geometri ha spiegato che l'impegno è stato gravoso: "Abbiamo dedicato una trentina di ore di lezione all'argomento, presentando dodici meridiane: le abbiamo localizzate, fotografate, datate e definite per tipologia".
 
La mattinata è stata allietata da un piccolo concerto degli studenti del Liceo Musicale. Nel corso della mattinata sono state presentate anche le tavole realizzate per il concorso con il Consiglio Nazionale Geometri e la Fondazione Fiaba che ha visto i ragazzi cuneesi classificarsi al primo posto con un progetto sull’accessibilità di Contrada Mondovì.



Notizie interessanti:

Vedi altro