CUNEO - Quando il cielo è uno spettacolo: la nube lenticolare nel tramonto cuneese

Nella giornata di domenica in molti sono rimasti con il naso all’insù, ad ammirare il passaggio di un altocumulo dal colore rosato

Immagine di Mara Rebuffatti

a.c. 21/02/2022 22:30

Un oggetto celeste di colore rosato e di forma circolare, quasi come le navicelle Ufo nella rappresentazione più comune del cinema e della cultura popolare. Ma non c’è ovviamente nessun mistero in quel che è accaduto nel tardo pomeriggio di domenica nel cielo di Cuneo.
 
Quella che molti hanno potuto ammirare al tramonto, all’incirca dalle ore 18,30, è una nube lenticolare. Si chiama così una particolare categoria di altocumuli, ovvero di nubi medie che si presentano sotto forma di fiocchi compatti, a un’altitudine che può variare tra i 2500 e i 6000 metri. Le nubi lenticolari possono risultare pericolose per i velivoli leggeri come un deltaplano o un parapendio, caratterizzate come sono da moti ascendenti e discendenti che disturbano la navigazione aerea.
 
A conferire loro questa forma così particolare è la presenza delle cosiddette onde orografiche. Le lee waves - così sono note in inglese - vengono a crearsi quando si combinano venti con la stessa direzione a tutte le quote (dal suolo fino ad almeno seimila metri), con un’intensità crescente man mano che salgono di altitudine, finché non impattano in modo più o meno perpendicolare contro una catena montuosa. La nube “aliena” è quindi il prodotto del forte vento che in queste ore sta continuando a battere il Cuneese. Uno “scherzo” del foehn che ha regalato uno spettacolo raro a noi abitanti della terra.

Notizie interessanti:

Vedi altro