CUNEO - Quest'anno all'Illuminata si ballerà 'La danza delle Streghe' e si canterà in piemontese con Gipo

Al sondaggio lanciato per scegliere le canzoni che verranno suonate dal 12 al 21 luglio hanno vinto due delle tre proposte della redazione di Cuneodice.it. I Queen, Elton John e Caprezza le altre scelte

Redazione 08/06/2019 08:54

Hanno vinto “Bohemian Rapsody” dei Queen, “Mia mama veul che fila” di Gipo Farassino, “La danza delle streghe” di Gabry Ponte, “Vengo dalla Luna” di Caparezza e “Rocket Man” di Elton John.

Sono queste le cinque canzoni che il pubblico ha scelto come colonna sonora dell’edizione 2019 di “Cuneo Illuminata”. In migliaia, cuneesi e non, hanno partecipato al sondaggio “Non voglio mica la Luna” e votato scegliendo tra una selezione di 30 brani proposti da un gruppo di giornalisti locali.

Tra le cinque canzoni vincitrici che verranno suonate dal 12 al 21 luglio figurano ben due delle tre proposte dalla redazione di Cuneodice.it, vale a dire la tradizionale “Mia mama veul che fila” e la ritmata “La danza delle Streghe” (la terza scelta era “Welcome to the Jungle” dei Guns n' Roses). A completare la playlist dell'evento saranno altri cinque brani scelti dall'organizzazione, che verranno svelati “in tempo reale” nelle serate dell'evento.

Il tema di “Cuneo Illuminata” 2019, ricorrente anche in alcune delle canzoni scelte, è “Non voglio mica la luna”, scelto per celebrare i cinquant'anni dallo sbarco di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, evento protagonista della mostra allestita presso lo Spazio Innov@zione della Fondazione Crc in via Roma.

“Il primo passo è comprendere bene il progetto e il messaggio che vogliamo dare perché non si tratta di un concerto, ma di un’installazione luminosa - spiega Lucio Mariano, titolare della “Mariano Light Srl” ditta pugliese che studia e realizza le strutture di luci -. È importante che la scelta musicale si sposi perfettamente con le installazioni, il ritmo non deve essere sempre uguale, ma deve avere un crescendo, devono sentirsi distintamente i vari strumenti in modo che ognuno possa associarsi e giocare con gli elementi luminosi. Quanti più dettagli musicali emergono, come un assolo di pianoforte o una percussione che si inserisce improvvisamente, tanto più l’effetto finale sarà particolarmente scenografico da ogni punto di vista”.

A fare da corollario alla festa di luci e musica ci saranno anche spettacoli di musica, danza e arte circense ospitati nello spazio “Tintarella di luna show” che sarà allestito in piazza Foro Boario nelle serate del 12, 14, 15, 17, 19, 20, 21 luglio dalle 21 alle 21.45 e dalle 22.15 alle 23. I gruppi interessati ad esibirsi possono candidarsi compilando il modulo online all’indirizzo www.cuneoilluminata.eu (entro il 15 giugno).

C’è tempo invece fino al 21 giugno per aderire alla Campagna di reclutamento volontari “Illuminati per Cuneo”. Come già per gli scorsi anni, le attività tra cui scegliere per poter dare il proprio contributo durante la manifestazione sono tre: Raccolta fondi, Assistenza e Digital. Adesioni compilando il modulo online su www.cuneoilluminata.eu/volontari entro il 21 giugno.

Notizie interessanti:

Vedi altro