CUNEO - Una studentessa del Liceo Artistico Bianchi-Virginio di Cuneo in finale di un concorso grafico

Si tratta del contest nazionale "disegna la copertina del libro Cara adozione 2". La sua illustrazione è arrivata nelle prime cinque tra oltre 90 opere

Anastasia Bruno

Redazione 17/01/2022 17:57

Un’intera classe del liceo artistico Bianchi Virginio di Cuneo ha partecipato a un concorso nazionale nell’ambito di un progetto come alternanza scuola- lavoro, grazie all’impegno del professor Enrico Tealdi, docente e artista. In questo contesto si è messa in evidenza la diciottenne di Cuneo Anastasia Bruno, della quinta E indirizzo grafico, finalista del concorso grafico bandito lo scorso autunno dall’associazione di promozione sociale ItaliaAdozioni. Il suo disegno è stato scelto tra i primi cinque su oltre 90 opere tra le quali è emersa la nuova copertina del libro a diffusione nazionale "Cara Adozione 2", di prossima pubblicazione. 
 
Grazie all’interessamento di Tealdi, che ha accolto la richiesta degli studenti (le informazioni sul concorso sono state reperite da una studentessa sul web) il concorso è stato inserito in un progetto di alternanza scuola-lavoro e le illustrazioni realizzate nelle ore curriculari. Gli studenti della quinta E hanno lavorato ai propri disegni singolarmente, discutendo in classe della tematica dell’adozione. “I ragazzi si sono avvicinati all’argomento con attenzione e sensibilità – afferma il professore - cercando di raccontare tutti gli aspetti dell’adozione, anche portando esperienze di amici e parenti”. 
 
Anastasia Bruno è particolarmente soddisfatta dell’opportunità del concorso e dell’ottimo piazzamento, trampolino di lancio per diventare in futuro illustratrice per libri. Il suo disegno lo ha realizzato in colori neutri perché, facendo diverse ricerche, ha scoperto che il bianco è il colore che meglio rappresenta la famiglia. I due genitori sono stati rappresentati senza gli attributi caratteristici dei due sessi per significare che la famiglia è tenuta insieme solo dall’amore. In mezzo a loro il figlio adottato e dietro una casa a forma di lettera, a richiamare le missive che compongono la struttura del libro.
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro