FOSSANO - Nel 2020 per Deliveroo Fossano era la città d'Italia più ghiotta di pizze a domicilio, ora ha perso il primato

La città degli Acaja scalzata in vetta dalla sarda Alghero, ma mantiene un onorevole secondo posto. Medaglia di legno per Alba

Redazione 13/01/2022 15:10

Compagna di cene in famiglia, con amici, di serate davanti alla tv quando gioca la propria squadra del cuore, la pizza continua a registrare un trend di crescita anno dopo anno, anche a domicilio. Nel corso dell’ultimo trimestre del 2021 gli ordini di pizza sulla piattaforma di Deliveroo, che conta oltre 5.000 pizzerie da cui poter ordinare in tutta Italia, sono cresciuti del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
 
L’azienda che effettua il servizio di consegna a domicilio ha stilato una classifica delle città “pizza lover” stilata in base agli ordini di pizza su totale volume ordini. In questa particolare graduatoria c’è un centro della provincia di Cuneo guadagna la medaglia d’argento a livello nazionale: si tratta di Fossano, al secondo posto dietro. Alghero, città della Sardegna, l'ha lettteralemnte scalzata dalla vetta: l'anno scorso (dati 2020) la città degli Acaja era prima in Italia. Tornando al 2021 terzo posto Città di Castello (PG). A sorpresa al quarto posto un altro centro della Granda come Alba, mentre quinta si posiziona la torinese Carmagnola.
 
Deliveroo ha anche diffuso i dati sulle scelte dei ghiottoni d'Italia. Tra i gusti preferiti, la classica margherita si conferma la regina delle pizze. Amata per l’essenzialità degli ingredienti, la tradizione e  la semplicità nel gustarla, la classica pomodoro e mozzarella è in testa alle preferenze degli italiani. Seguono la diavola e la capricciosa, rispettivamente al secondo e terzo posto. In quarta posizione  la marinara, mentre la margherita con mozzarella di bufala si colloca quinta. Seguono alcuni grandi classici come la Napoli, la wurstel e patatine, tanto amata soprattutto dai più piccoli, e la 4 formaggi. Chiudono classifica la salsiccia e l’ortolana.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro