VICOFORTE - Le telecamere di Rai3 puntate sul Santuario di Vicoforte

È andata in onda stasera la puntata di #Generazione Bellezza dedicata all'esperienza di Magnificat

s.m. 06/01/2020 20:43

È andata in onda stasera, lunedì 6 gennaio, la puntata di #Generazione Bellezza nella quale le telecamere di Rai3 hanno raccontato l'esperienza di 'Magnificat' al Santuario di Vicoforte. Le riprese hanno indugiato sull'affresco a tema unico più grande del mondo, intervistando l'imprenditore 'culturale' Nicola Facciotto, che ha avuto l'idea di far ammirare da vicino l'opera disegnata sulla cupola. Il nuovo appuntamento del 2020 di Rai3, andrà in onda fino a venerdì 10 gennaio in access prime time alle 20.20.
 
La trasmissione, condotta da Emilio Casalini, vuole raccontare il valore della bellezza che impregna ogni centimetro quadrato del nostro Paese, ma anche evidenziare le azioni di quelle persone che hanno trasformato questo immenso potenziale in realtà, creando tutela, valorizzazione e sviluppo.
 
Casalini, autore insieme a Maria Iodice, è andato in giro per l’Italia a cercare le storie di coloro che hanno preso nelle loro mani la bellezza che li circondava e l'hanno resa fruibile, accessibile a tutti; l'hanno decodificata e resa comprensibile anche a chi non ne aveva gli strumenti; hanno permesso che venisse condivisa in situ e nel mondo virtuale; a volte, infine, con la sola fantasia e l'abilità delle mani, l'hanno semplicemente creata, lì dove il degrado e il brutto avevano conquistato lo spazio in cui gli uomini vivono.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro