NUCETTO - Nucetto saluta i corridori della Milano-Sanremo con un’opera d’arte ‘agreste’

La ‘Classicissima’ attraversa la provincia Granda nel primo pomeriggio. Il piccolo paese dell’alta valle Tanaro l’ha celebrata in modo davvero sorprendente

a.c. 08/08/2020 12:02

 
“Nucetto cece” recita la scritta comparsa ieri pomeriggio in un campo del piccolo comune dell’alta valle Tanaro, di fianco al disegno di un corridore in fuga realizzato accostando le balle di fieno.
 
Non si tratta di un refuso ma di un gioco di parole che celebra insieme il grande ciclismo e la gloria gastronomica locale, ovvero il cece di Nucetto. La 111esima edizione della Milano-Sanremo si appresta infatti ad attraversare la Granda: i corridori sono partiti alle 11,07 da Trezzano sul Naviglio e si prevede che la carovana con 162 atleti in rappresentanza di 27 squadre giungerà in provincia poco dopo le ore 14. Sarà un tracciato mai visto prima nella storia della ‘Classicissima’, che da Santo Stefano Belbo proseguirà verso Rocchetta Belbo e Cravanzana e da lì in salita al bivio di Monesiglio verso Sale Langhe, Ceva e la valle Tanaro. Dopo aver toccato Bagnasco, Garessio e Ormea, i ciclisti lasceranno il Piemonte valicando il Colle di Nava e una volta giunti in Liguria riprenderanno il tracciato classico dopo Imperia.
 
L’inedita opera d’arte agreste con cui Nucetto ha salutato la Milano-Sanremo è comparsa sulla pagina Facebook del parco Gurei, sede della Festa del Cece. Alla realizzazione del disegno hanno collaborato il circolo Polisportivo, l’associazione del Cece, l’associazione La Marina e la locale Protezione civile.

Notizie interessanti:

Vedi altro