SALUZZO - Il centro storico di Saluzzo set di un film a tinte horror: ''È il sito perfetto''

Si tratta di un cortometraggio ambientato all'inizio del XX secolo del regista torinese Alessandro Rota

Redazione 27/10/2020 13:57

 
Un viaggio nel tempo fino al 1909. Il centro storico di Saluzzo ha ospitato nei giorni scorsi (da venerdì 23 a lunedì 26 ottobre) le riprese di un cortometraggio “a tinte horror”, ambientato all’inizio del XX secolo. La produzione è firmata dal registra torinese Alessandro Rota. Le riprese sono state effettuate nella casa dei marchesi Del Carretto, su piazzetta San Bernardo e su via Santa Chiara. E’ stata utilizzata anche una carrozza con cavalli.
 
"Saluzzo è un sito perfetto – dice Rota – per questo genere di lavorazioni perché ci sono angoli del centro storico che sono rimasti esattamente come nei secoli scorsi, immutati nella loro bellezza. Ero già stato più volte in città e da tempo avevo in mente di ambientare qui un mio lavoro. Questo corto è una produzione indipendente, in lingua inglese, che parteciperà a festival internazionali a partire dal prossimo anno. I marchesi ci hanno concesso la loro splendida dimora signorile e sono stati molto gentili. Qui abbiamo girato le scene dell’arrivo di uno dei personaggi nella casa di un prestigiatore. Proseguiremo la lavorazione a Govone, Agliè e Torino. Abbiamo già anche fatto dei ciak a pian del Re, nel Comune di Crissolo, nel cuore del Parco del Monviso".
 
Il cortometraggio di Alessandro Rota ha ricevuto il patrocinio del Comune di Saluzzo. "Ospitare in città delle troupe – dicono il sindaco Mauro Calderoni e l’assessore Andrea Mombertoè sempre una bella notizia perché ci permette di far conoscere ad un pubblico sempre maggiore le bellezze architettoniche del nostro Comune, in particolare quelle del centro storico. Siamo felici che tutto sia andato bene e che regista, attori e tutti i componenti della produzione abbiano potuto portare a termine il lavoro senza incontrare difficoltà. Il prossimo anno, grazie a questo film, l’immagine di Saluzzo sarà proiettata su grandi schermi di mezza Europa e ci farà conoscere sempre più a livello internazionale".

Notizie interessanti:

Vedi altro