ALBA - 87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Tutti gli eventi della settima settimana

13/11/2017 11:03

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba entra nella sua settima settimana di appuntamenti. Ospite d’eccezione della Fiera, la Regione Basilicata che, per il secondo anno, proporrà al pubblico le eccellenze lucane attraverso banchi d’assaggio e show cooking nell’area dell’Alba Truffle Show. 
 
Tra i grandi chef dei Foodies Moments saliranno sul palco Francesco Oberto, Andrea Ribaldone, Davide Oldani e Marc Lanteri.
 
Il Salotto dei Gusti e dei Profumi ospita il Campagna Amica Day di Coldiretti Cuneo e si inaugura un’altra altra importante mostra: Poeti/Pittori/Poeti.
 
In poetica, festival trasversale delle arti entra nel vivo con un ricco calendario di appuntamenti tra fotografia, musica, letteratura e arti performative. 
 
 
Dopo aver ospitato la Regione Liguria, la Città di Chieri, Parma e la sua Food Valley, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si prepara ad accogliere la Regione Basilicata. Un sodalizio importante e strategico visto che Alba sarà presente a Matera 2019 nell’anno in cui la città dei Sassi sarà capitale europea della Cultura.
 
Il Tartufo Bianco d’Alba incontra la Regione Basilicata
 
Il 18 e 19 novembre la Regione Basilicata sarà ospite d’onore del settimo weekend della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un momento di incontro volto alla promozione e alla valorizzazione delle grandi eccellenze agroalimentari delle terre lucane e di prodotti dall’antica e prestigiosa storia gastronomica. La missione della Basilicata avrà una duplice valenza: promuovere il territorio e l’intera filiera agroalimentare “made-in-Lucania” e testimoniare la collaborazione tra Alba e la Regione Basilicata attraverso una attività sinergica di promozione delle eccellenze enogastronomiche. Alba sarà infatti ospite di Matera 2019, anno in cui la città dei Sassi sarà sotto gli occhi del mondo in qualità di Capitale europea della Cultura.
 
Il primo appuntamento con la Basilicata è fissato per sabato 18 novembre in Sala Beppe Fenoglio, all’interno dell’area Alba Truffle Show. Alle ore 15.00 i vini lucani saranno protagonisti di un workshop a cura dell’Enoteca Regionale Lucana guidato da Vincenzo Donatiello, prestigioso sommelier lucano del Ristorante Piazza Duomo di Alba, tre stelle Michelin.
 
Domenica 19 novembre, alle ore 15.00, sul palco dell’Alba Truffle Show saliranno, Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Maurizio Marello, sindaco di Alba, Fabio Tripaldi, assessore alla Cultura e al Turismo di Alba, Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Antonio Degiacomi, presidente del Centro Nazionale Studi del Tartufo. L’incontro sarà occasione per valorizzare la sinergia tra Alba e la regione Basilicata, con particolare attenzione all’incontro tra prodotti d’eccellenza e cultura del tartufo, con un occhio rivolto a Matera 2019, dove Alba e il suo territorio avranno uno spazio importante. Il talk sarà l’anteprima dello show cooking dedicato alla Basilicata e al Tartufo Bianco d’Alba guidato dallo chef albese di origini lucane Andrea Larossa del ristorante Larossa di Alba.
 
Novità di quest’anno sarà lo stand fieristico dedicato ai tartufi cavati dalle colline della Basilicata, visitabile per tutto il weekend. Una delegazione di esperti e cercatori di tartufo sarà a disposizione per far conoscere i tartufi e i prodotti al tartufo della Regione che, negli ultimi anni, stanno riscuotendo un crescente interesse economico e culturale. 
 
Campagna Amica Day al Salotto dei Gusti e dei Profumi
 
Sabato 18 e domenica 19 novembre, Campagna Amica Coldiretti sarà protagonista all’87ª Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con il “Campagna Amica Day”, ospitato all’interno del Salotto dei Gusti e dei Profumi.  Dopo il successo dello scorso anno, torna la manifestazione vetrina che trasformerà la centralissima piazza Risorgimento in punto di eccellenza della filiera agroalimentare locale, dal produttore al consumatore.
Sarà una due giorni ricca di iniziative che avvicineranno, coinvolgeranno e intratterranno i visitatori, consolidando il rapporto diretto tra mondo agricolo e cittadini, il miglior modo che ci sia per restituire valore a chi produce e per rendere più sensibile e attento chi consuma.
 
Protagonisti saranno i prodotti cuneesi a marchio DOP, IGP, DOC e DOCG, vere eccellenze della nostra terra, ai quali sarà dedicata la “pagoda del gusto” allestita ai piedi del Duomo. Oltre che salotto delle tipicità cuneesi, il Campagna Amica Day sarà anche occasione per conoscere da vicino e acquistare altre eccellenze Made in Italy. Nel grande mercato Campagna Amica che colorerà di giallo piazza Risorgimento, infatti, saranno ospitate alcune aziende agricole del Centro Italia duramente colpito dal sisma lo scorso anno, che metteranno in vendita le loro produzioni tipiche. 
 
Per non dimenticare le difficoltà di ricostruzione del comparto agricolo nell’Italia centrale, ancora persistenti ad un anno dal sisma, nell’area street food allestita in piazza si potrà anche gustare l’amatriciana, piatto simbolo della solidarietà, preparata al momento con prodotti agricoli delle aziende terremotate, abbinata a proposte della tradizione cuneese.
 
Sono in programma molte altre iniziative dedicate a grandi e piccini, che appassioneranno il variegato pubblico del Campagna Amica Day. Nella pagoda di piazza Risorgimento tre appuntamenti chiameranno a raccolta gli appassionati dell’enogastronomia cuneese e i più curiosi: un aperitivo consapevole a base di prodotti Campagna Amica, una degustazione di vini marchiati The Green Experience e un cooking show con gli Agrichef degli agriturismi Campagna Amica. Non mancheranno, infine, i laboratori didattici che faranno scoprire la bellezza dell’agricoltura ai più piccoli, protagonisti di molte attività pratiche, tra formaggi, miele e pasta fresca.
 
Foodies Moments
 
Come di consueto, il palco dell’Alba Truffle Show ospiterà i Foodies Moments di alcuni prestigiosi chef italiani. Sabato 18 novembre, alle 11.00 e poi alle 18.00, saliranno in cattedra gli chef Francesco Oberto del ristorante Da Francesco di Cherasco e Andrea Ribaldone, chef dell’Arborina di La Morra. Domenica i Foodies Moments potranno contare sul genio creativo di Davide Oldani del ristorante D'O di Cornaredo, e di Marc Lanteri del Ristorante al Castello di Grinzane Cavour. 
 
Poeti/Pittori/Poeti
 
Durante il settimo weekend della Fiera inaugureranno due importanti mostre. La prima, realizzata dalla Fondazione Bottari Lattes e curata da Marco Vallora è Poeti/Pittori/Poeti, una straordinaria occasione per ammirare quei poeti italiani che si sono cimentati nell’arte pittorica. L’esposizione mostrerà al pubblico quadri di Luigi Bartolini, Filippo de Pisis, Franco Fortini, Mario Lattes, Carlo Levi, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, e Giuseppe Zigaina. Artisti del Novecento dalle forme espressive spesso molto differenti, accomunati da una caratteristica in particolare: all’inizio della loro carriera sperimentarono forme d’arte diverse prima di scegliere quale intraprendere. La mostra è realizzata dalla Fondazione Bottari Lattes grazie al sostegno di Banca d’Alba e in collaborazione con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Poeti/Pittori/Poeti è visitabile presso il Palazzo Banca d’Alba, Via Cavour 4, dal 19 novembre al 17 dicembre 2017. Dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30. Inaugurazione aperta al pubblico: sabato 18 novembre alle ore 18.00. Ingresso libero.
 
In Poetica
 
Sabato 18 novembre, il festival In poetica propone un’intera giornata dedicata alle “Vie d’America”. La biblioteca del Liceo Classico G. Govone, in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio e con la Fondazione Cesare Pavese, ospiterà alle ore 10.00 la lezione “Born in the USA”: un lungo percorso a ritroso nella genesi della cultura del secondo novecento tra arte, letteratura, musica ed architettura. Interverranno la direttrice del festival Alessandra Morra insieme a Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio e a Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese. La lectio magistralis, aperta al pubblico, sarà intervallata da letture di Erika Urban.
 
Alle ore 17.30 nel Coro della Maddalena In Poetica in collaborazione con Wall Of Sound Gallery presenterà il libro Bruce Springsteen. Further Up The Road, pubblicato da Wall Of Sound Editions, che contiene oltre 400 fotografie di Springsteen, in gran parte inedite, realizzate tra il 1978 e il 2017 da Frank Stefanko. Il grande fotografo statunitense racconterà il volume in dialogo con il collega e curatore del libro Guido Harari. 
 
Il Coro della Chiesa della Maddalena alle ore 21.00 cambierà scena per ospitare lo spettacolo tra letteratura e musica “Fernanda Pivano, 100 anni dalla nascita”. L’attrice Erika Urban interpreterà il profondo testo scritto e curato da Alessandra Morra con fotografie tratte dal volume di Fernanda Pivano e Guido Harari “The Beat Goes On”, autobiografia illustrata della grande Nanda. 
 
Domenica 19 novembre alle ore 18.30 il Coro della Maddalena accoglierà Music for writers con Giorgio Li Calzi (tromba, elettronica), Anita Li Calzi (violino) insieme agli scrittori Fabio Geda e Tiziano Scarpa. Giorgio Li Calzi, trombettista e produttore di musica elettronica, autore di 11 album a suo nome, ha collaborato con musicisti internazionali e maestri della nuova scena elettronica. In questi ultimi anni ha prodotto molta musica, poi eseguita dal vivo, per reading di scrittori che si mettono in gioco con un atto performativo. Music for Writers fotografa alcuni tasselli di questa letteratura con una veste musicale che parte dalla narrazione della storia che si sta raccontando. Lo spettacolo, visibile liberamente fino ad esaurimento posti come tutti gli spettacoli del festival In Poetica, avrà le luci e i visuals di Massimo Violato.
 
Un treno a vapore per la Fiera del Tartufo e il Magico Mondo di Natale
 
Domenica 19 novembre, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si potrà raggiungere in modo del tutto inusuale. Tra sbuffi, fischi e suoni di stantuffi, un treno storico a vapore porterà i viaggiatori da Torino ad Alba e ritorno. Un viaggio slow che sposa i piaceri del gusto e il fervore di antiche tradizioni. Il treno parte alle ore 8.55 dalla Stazione di Torino Porta Nuova per raggiungere Alba e proseguire verso il Magico Paese di Natale a Govone. Il rientro da Alba è previsto per alle ore 18.30.
 
Ogni sabato e domenica dal 7 ottobre al 26 novembre
 
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco
d’Alba e rassegna “AlbaQualità”
ore 9.30 - 20.00 | Cortile della Maddalena
 
Alba Truffle Bimbi
ore 11.00 - 19.00
Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”
 
 
Sabato 18 novembre
 
ALBA TRUFFLE SHOW
Foodies Moments:
ore 11.00 | Chef FRANCESCO OBERTO 
ore 18.00 | Chef ANDREA RIBALDONE
Ospiti:
ore 15.00 | Regione ospite: la BASILICATA
Analisi Sensoriale del Tartufo: 
ore 11.00 | ore 15.00
Wine Tasting Experience:
ore 17.30 | The crus of Barolo 
 Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
 Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba
 
Mercato ambulante
ore 9.00 - 13.00 | Piazze e vie del Centro Storico
 
Mercato della Terra Slow Food
ore 9.00 - 20.00 | Piazza Pertinace
 
IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
Campagna Amica Day
ore 10.00 - 19.00 | Piazza Risorgimento 
 
In poetica
Vie d’America
ore 10.00 | biblioteca del Liceo Classico G. Govone, Via Teobaldo Calissano, 8
 
Inaugurazione della mostra “Bruce Springsteen. Further up the Road”
di Frank Stefanko
La mostra rimarrà aperta fino al 28 gennaio
Ingresso libero
ore 15.30 | Wall Of Sound Gallery
 
Presentazione del libro 
“Bruce Springsteen. 
Further up the Road”
edito da Wall Of Sound Editions
Ingresso libero
ore 18.00 | Palazzo Banca d’Alba - via Cavour, 4
 
Inaugurazione della mostra della Fondazione Bottari Lattes
POETI/PITTORI/POETI
a cura di Marco Vallora
Ingresso libero
ore 18.00 | Palazzo Banca d’Alba - via Cavour, 4
 
In poetica
Fernanda Pivano, 100 anni dalla nascita
ore 21.00 | Coro della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, 19
 
 
Domenica 19 novembre
 
ALBA TRUFFLE SHOW
Foodies Moments:
ore 11.00 | Chef DAVIDE OLDANI
Ospiti:
ore 15.00 | Regione ospite: la BASILICATA
ore 18.00 | Chef MARC LANTERI
 
Analisi Sensoriale del Tartufo: 
ore 11.00
Wine Tasting Experience:
ore 15.30 | I cru del Barolo
 Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
 Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba
 
Mercato della Terra Slow Food
ore 9.00 - 20.00 | Piazza Pertinace
 
Un treno a vapore per la Fiera
Ore 8.55 | Torino – Alba Stazione di Torino Porta Nuova
Ore 18.30 | Alba Torino – Stazione di Alba
 
IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
Campagna Amica Day
ore 10.00 - 19.00 | Piazza Risorgimento
 
In poetica
Music for writers 
ore 18.30 | Coro della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, 19

Info: http://www.fieradeltartufo.org/2017/it/

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro