MONFORTE D'ALBA - A 'Monfortinjazz' in concerto i 'Calexico'

Joey Burns e John Convertino tornano sul palco dell’Auditorium Horszowski il prossimo 14 luglio

03/07/2018 09:42

Calexico arriva a Monforte d’Alba il 14 luglio per la seconda data della 42° edizione di Monfortinjazz con un nuovo live (inizio ore 21.30), dopo l’indimenticabile concerto del 2014. Joey Burns e John Convertino – accompagnati da Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza, Jairo Zavala Ruiz e Scott Colberg – tornano sul palco dell’Auditorium Horszowski per presentare dal vivo l’ultima fatica, The Thread That Keeps Us, nono album della loro carriera.
 
Il sound inconfondibile di Calexico è stato forgiato dal deserto dell’Arizona, luogo d’origine della band. La loro musica sprigiona lo spirito del crossover tipico delle popolazioni del sud degli Stati Uniti d'America al confine col Messico. 
 
The Thread That Keeps Us è un puntuale spaccato del gruppo: un ritratto di famiglia che cattura tutta la loro imprevedibilità e varietà stilistica, pur riservando il consueto spazio per la loro illimitata creatività. In quest’album, il vocalist / chitarrista Joey Burns e il batterista John Convertino trovano la loro dimensione spirituale in un ambiente insolito, non più l’Arizona, ma la costa settentrionale della California, in una casa trasformata in studio chiamata House Panoramic. Costruita con detriti e legname recuperato da un cantiere navale – soprannominata dalla band la nave fantasma - la sfarzosa casa con il suo ambiente all'avanguardia, ha dato il suo contributo al suono dei nuovi brani. Anche lo spettro della California  ha avuto un effetto non indifferente: essendo sia uno stato da sogno che da incubo, la sua infinita dualità si rispecchia nella musica, dando ai Calexico una nuova direzione e un nuovo approccio. Con meno lucidità e più coraggio che mai, The Thread That Keeps Us onora sia la duratura tradizione musicale che la sicurezza nella composizione della band, arrivando a definire uno standard nuovo per la band.
 
Con al fianco il loro fonico di lunga data Craig Schumacher, i Calexico hanno co-prodotto il loro nono album, raccogliendo musicisti da tutto il mondo per inventarsi un suono terrestre ed espansivo contornato da chitarre graffianti e momenti di distorsione. "C'è un po’ più di caos e rumore nel mix rispetto ai lavori fatti in passato", evidenzia Burns. Anche se quel caos ha molto a che fare con "where we’re at right now as a planet" – singolo e prima traccia dell’album -, chaos che comunque echeggia nella dedizione dei Calexico alla costante sperimentazione. Dice Burns, "È stato davvero importante nell’arco dell'evoluzione di questa band continuare a sperimentare nuove cose".
 
Posto unico euro 30,00 + ddp
in prevendita sui circuiti Mailticket, Vivaticket, Ticketone


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro