RODDI - “A tavola con la storia”: i segreti della cucina medievale e rinascimentale al Castello di Roddi

A partire dalle ore 16.30 del 1° giugno una visita guidata per approfondire in maniera inusuale i gusti e le tradizioni del passato

c.s. 22/05/2025 12:58

Un viaggio nel tempo tra aneddoti, pratiche quotidiane e consuetudini alimentari. Domenica 1° giugno alle ore 16.30, il Castello di Roddi ospita una speciale visita tematica pensata per un pubblico adulto: “A tavola con la storia”, un itinerario guidato per scoprire cosa si mangiasse nel Medioevo e nel Rinascimento.
 
Attraversando il piano nobile e le antiche cucine cinquecentesche, i visitatori potranno immergersi nella storia della cucina di corte e popolare, tra ingredienti locali, spezie esotiche, coltivazioni dell’epoca e prodotti giunti dal Nuovo Mondo. La visita si concluderà con un passaggio al Museo Giacomo Morra – Il Re del Tartufo, dove proseguirà il racconto del territorio e delle sue eccellenze. Un’esperienza che unisce la bellezza architettonica del Castello di Roddi alla narrazione di un’epoca, per stimolare la curiosità e l’immaginazione attraverso racconti e ricostruzioni storiche. 
 
Il costo è di 6 euro a persona. Prenotazioni fortemente consigliate al numero 0173/386697 o via mail a info@barolofoundation.it.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro