ALBA - Al via nelle Langhe un corso di formazione per l’accoglienza in cantina

Dal 5 febbraio è in programma un percorso per migliorare le competenze nell’ambito della comunicazione del vino e della gestione delle esperienze di degustazione del personale

c.s. 28/01/2026 08:43

Le Langhe rappresentano oggi una delle mete enoturistiche più apprezzate a livello internazionale, grazie alla qualità dei vini, al paesaggio unico e al patrimonio culturale e l’area del Barolo in particolare registra da tempo flussi turistici in grado di generare ricadute economiche significative, al punto da aver reso il turismo una leva economica fondamentale per il territorio. In questi anni molte aziende vinicole hanno investito nell’enoturismo, attrezzando le cantine con sale degustazione e assumendo personale addetto all’accoglienza e oggi molti produttori si rendono conto che per conservare e consolidare il posizionamento raggiunto in questi anni, è fondamentale continuare a garantire un altissimo livello di accoglienza e di esperienza: da qui nasce dunque l’esigenza di avviare un percorso formativo specifico rivolto alle figure professionali addette all’accoglienza in cantina, con l’obiettivo di migliorare le competenze nell’ambito dell’accoglienza turistica, della comunicazione del vino e della gestione delle esperienze di degustazione. Per rispondere alle nuove e crescenti esigenze del turismo nell’area delle Langhe, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero organizzano la prima edizione del corso di formazione per il personale addetto all’accoglienza in cantina, che prenderà il via giovedì 5 febbraio. L’iniziativa è promossa dai due enti con l’obiettivo di formare il personale delle cantine sviluppando e migliorando le competenze necessarie a rendere la visita in cantina più coinvolgente e dinamica, adattandosi alle esigenze e alle aspettative del nuovo profilo del visitatore. I vini, le tradizioni gastronomiche e i prodotti agroalimentari di alta qualità sono protagonisti del territorio delle Langhe e del Roero. Pertanto, l’obiettivo principale del corso è quello di formare professionalità in grado di comunicare efficacemente lo stretto legame tra i produttori, i prodotti e il territorio da cui nascono e di coinvolgere il pubblico facendolo emozionare e facendo sì che i partecipanti si identifichino nella storia e nei valori che questi prodotti comunicano. Il percorso formativo, della durata di 20 ore complessive, è strutturato in 5 lezioni teoriche e pratiche e affronterà in modo concreto e approfondito i principali temi legati all’accoglienza in cantina. Il corso è rivolto a titolari di aziende vitivinicole, personale di accoglienza e a tutte le figure coinvolte nella relazione con i visitatori. Calendario 1. Storia del territorio e dei vini di Langhe e Roero Giovedì 5 febbraio, ore 14 - 18, sede Banca d’Alba (via Cavour, 4 – Alba)
Docenti: Maurizio Rosso e Beatrice Marengo 2. Viticoltura ed enologia  Giovedì 12 febbraio, ore 14 - 18, sede Banca d’Alba (via Cavour, 4 - Alba)
Docente: Edmondo Bonelli e Lorenzo Olivero 3. Il turismo sostenibile e lo storytelling del vino  Mercoledì 18 febbraio, ore 14 - 18, Enoteca Regionale Colline del Moscato d’Asti a Mango (piazza XX Settembre, 19 - Mango)
Docenti: Bruno Bertero, Daniele Manzone e Beatrice Marengo 4. Accoglienza e degustazione in cantina Giovedì 26 febbraio, ore 14 - 18, Enoteca Regionale Piemontese Cavour (via Castello, 5 – Grinzane Cavour)
Docenti: Denise Marrone e Sandro Minella 5. L’inglese del vino e prova finale  Giovedì 12 marzo, ore 14 - 18, Enoteca Regionale Piemontese Cavour (via Castello, 5 – Grinzane Cavour
Docente: Sandro Minella) Informazioni pratiche: il corso sarà gratuito e rivolto esclusivamente al personale addetto all’accoglienza in cantina. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (non riconosciuto a livello formale in quanto non erogato da ente accreditato).  Per maggiori informazioni scrivere a staff@stradadelbarolo.it oppure chiamare al numero 0173 787166.