ALBA - 'Alba Music Festival', tutto pronto per la quindicesima edizione

La capitale delle Langhe si prepara per undici giorni di grande musica a partire dal 24 maggio

16/05/2018 09:59

Alba Music Festival arriva nel 2018 al traguardo della quindicesima edizione: 11 giorni di grande musica ritornano in quella che è stata definita “la piccola Spoleto del Piemonte” (la Repubblica).
 
Oltre 30 concerti, seminari, eventi collaterali, mostre, azioni didattiche, workshop, artisti da circa 15 Paesi del mondo uniti a gruppi e musicisti italiani, la presenza di più di 50 studenti dalle grandi Scuole musicali coma la Juilliard e la Manhattan School di New York o il Conservatorio di San Francisco .Oltre alla collaborazione con la Chesapeake Orchestra, la Maryland Youth Orchestra, la Roger Williams University di Rhode Island, inizia anche la collaborazione con il programma internazionale dell’Accademia Chigiana di Siena, e sarà ospite il Global Program Ensemble. Sul lato europeo la partnership con il Dipartimento Multimedia dell'Università di Franche-Comté e il Polo francese di Composizione del Conservatoire de Musique, Danse et Théâtre di Montbéliard, specializzato nella ricerca e nella composizione assistita dall’elaborazione elettronica in campo audio e video. Non mancheranno alcuni concerti off: alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba, a Mondovì nella Stagione della Città e al Teatro municipale di Busca.
 
Programma artistico 2018
 
Italy&USA - Alba Music Festival si inaugura giovedì 24 maggio 2018 alle ore 21 presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero, una sede prestigiosa ed ormai abituale per la partenza. In ordine sparso citeremo alcuni dei protagonisti e dei programmi di maggior spicco, come le produzioni orchestrali, nelle quale si alterneranno direttori come lo svizzero Claude Villaret,  il kazako Abzal Mukhitdinov, l’americano Jeff Silberschlag che con l’Orchestra di Stato della Romania e Coro dell’Alba Music Festival diretto da Sonia Franzese, chiuderà il Festival con una prima esecuzione dell’americano Arnold Saltzman: Halevi, Opera sinfonica per soli, coro e orchestra su testi di Judah Halevi nella versione inglese di Raymond P. Scheindlin in prima esecuzione assoluta. Ci sarà lo storico ensemble de I Solisti Veneti sotto la bacchetta di Caudio Scimone, l’Ensemble Kla_Vier, quartetto pianistico dalla Corea, gli interventi multimediali con il Conservatoire de Musique di Montbéliard, e poi la giovane e affermata violinista georgiana Elisso Gogibedaschwili, il pianista Bruno Canino, un pezzo della storia della tastiera, Brian Ganz già finalista del Long-Thibaud e del Regina Elisabetta di Bruxelles, il quartetto americano Soli Chambre Ensemble da San Antonio Texas, il recital per arpa classica e elettrica della francese Stéphanie Manzo, le prime esecuzioni del compositore in residence 2018 George Tsontakis​ del Bard College Conservatory USA, il mdi ensemble, le favole in musica di e con Carlo Boccadoro, narratore con l’Orchestra dei Diavoletti Suzuki, Attorno al Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio con Guido Tonini Bossi, voce recitante e Lorenzo Marasso al pianoforte, con una prima esecuzione di Partiźan di Anne LeBaron del California Institute of the Arts,  il Duo del Gesù con Christoph Tymendorf e Arnaud Kaminski e la partecipazione del soprano coreano Sung Hee Park, e il Concert Choir of St. Mary's College of Maryland. Per lo spazio ai giovani il Festival ospiterà il Concerto dell’Orchestra delle Scuole Medie a Indirizzo musicale della Provincia di Cuneo, con oltre 300 musicisti, e l’Open Day del Civico Istituto "Lodovico Rocca" di Alba, con l’orchestra diretta da Giuseppe Allione e molte altre ancora.
 
Alba Music Festival Composition Program
 
Intensa la parte dedicata alla musica contemporanea, con l’Alba Music Festival Composition Program, il corso internazionale di composizione con Elliot McKinley, Peter Farmer e la Roger Williams University di Rhode Island, con la presenza di George Tsontakis (Bard College Conservatory di New York) come compositore in residence 2018, Joseph Dangerfield, Jennifer Jolley (Ohio Wesleyan University), Luke Dahn (University of Utah in Salt Lake City), Giacomo Platini e 15 giovani compositori da tutto il mondo che proporranno i loro lavori nei concerti pomeridiani Wet Ink – Opera Prima.
 
Eventi collaterali 
 
Non mancheranno gli eventi collaterali che animeranno le giornate del Festival, le tradizionali pomeridiane Prove aperte sul Festival, i seminari aperti agli studenti e professionisti italiani, la mostra del fotografo Bruno Murialdo con gli scatti più significativi della scorsa edizione, il libro fotografico dedicato ai primi 15 anni di Alba Music Festival, oltre agl’interventi in collaborazione con altri partner artistici come Alba Film Festival, tra gli altri con  Buon Compleanno, Topolino e la proiezione di estratti dai film Fantasia di Walt Disney e Allegro non troppo di Bruno Bozzetto, con Pier Mario Mignone e Dino Bosco. E ancora i concerti in collaborazione con A.Gi.Mus. e la presenza, in apertura di alcuni concerti, dei giovani talenti dell’Istituto Civico Musicale "Lodovico Rocca" di Alba.
 
Il calendario completo e il comunicato stampa su www.albamusicfestival.com.
 
Ingresso gratuito a tutti i concerti.
 
Informazioni
 
tel. 0173 362408
info@albamusicfestival.com
www.albamusicfestival.com 


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro