ALBA - Alba Pompeia, città romana. Legionari e matrone in Museo Civico F.Eusebio

Nel weekend 11 e 12 febbraio si rievoca passato romano. Riprendono tradizionali appuntamenti con Alba Sotterranea

05/02/2018 09:30

Il Museo civico “F. Eusebio” si anima di personaggi giunti direttamente dall’antichità classica, per due giornate di rievocazioni e approfondimenti sulla storia, sulla vita e sui protagonisti del mondo romano.
Domenica 11 febbraio tra le 11.30 e le 13.00 “Museo vivente”! I visitatori del Museo verranno accolti da una coppia di soldati di guardia all’ingresso del Cortile della Maddalena e potranno incontrare per le sale del museo legionari in divisa e matrone romane che saranno a disposizione dei curiosi per le domande e pronti ad approfondimenti sui loro ruoli e sui loro costumi attraverso le postazioni didattiche.
Il pomeriggio inizia con il consueto appuntamento della seconda domenica del mese: Alba sotterranea. La possibilità di visitare con un archeologo professionista alcuni siti sotterranei con resti di epoca romana e medievale si arricchisce, per l’occasione, della compagnia delle matrone in costume e della “scorta” di legionari armati che saranno presenti al punto di inizio delle visite (piazza Risorgimento n.2) e in alcune tappe…
Le visite di Alba sotterranea sono prenotabili alle ore 15.00 e alle ore 16.00; le prenotazioni sono obbligatorie entro il giorno precedente (numero minimo e massimo di partecipanti, per prenotare clicca qui).
 
Nel frattempo in Museo, dalle 14 fino alle 17:30, continuano i momenti di confronto con i rievocatori presenti tra le sale di archeologia romana, che potranno interagire liberamente con i visitatori e i partecipanti di Alba Sotterranea che intanto avranno concluso il loro tour di visita (tutte le visite di Alba sotterranea, infatti, terminano in museo; qui la guida illustra una delle sale e poi i partecipanti possono liberamente visitare tutte le altre sale).
Alle 18.00 si replica la presentazione animata del romanzo storico Agguato sull’Aventino. La verità è figlia del tempo a cura dell’autore, Alessandro Benin, che introdurrà la sua opera, ambientata tra la fine del II e l’inizio del III sec. d.C., alternando momenti di lettura di alcuni passi particolarmente significativi.
 
L’evento “legionari e matrone in Museo” è gratuito ad offerta libera (il ricavato sarà destinato alla prosecuzione dei lavori nel Giardino di Archeologia Sperimentale del Museo, per saperne di più sul progetto clicca qui).  Per info, costi e prenotazioni http://ambientecultura.it/

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro