ALBA - Alba: 'TuttiDiritti', il carcere in mostra ed in dialogo con le scuole albesi

Sabato 30 marzo inaugurazione di tre esposizioni in Banca d’Alba. Tra aprile e maggio incontri ed iniziative con gli studenti degli istituti 'Cillario' e 'Da Vinci'

24/03/2019 09:58

“TuttiDiritti”, la rassegna di eventi su Carcere, Legalità e Diritti umani inaugura l’evento conclusivo di questa stagione, un’esposizione promossa dall’Associazione di Volontariato Penitenziario “Arcobaleno”, sabato 30 marzo alle ore 16.30 nel Palazzo Banca d’Alba. 
 
L’iniziativa si articola in tre diversi spazi: 
 
• Nocchier che non seconda il vento… Una serie d’istantanee in bianco e nero, crude ma realistiche, per provare a “immergersi” nella quotidianità degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Il reportage è realizzato dal fotografo Max Ferrero e promossa dall'Associazione Allievi di Giornalismo "Giorgio Bocca" in collaborazione con il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte e con il sostegno della Compagnia San Paolo;
 
• Guardami. Un percorso fotografico con i detenuti della Casa di Reclusione di Alessandria realizzato dal fotografo Mattia Marinolli, in collaborazione con l’associazione Musica Libera, Ics onlus e Fondazione SociAL di Alessandria, Canon Italia e il patrocinio della Città di Alessandria.
 
• Le nostre prigioni. Cimeli, documenti, immagini. La storia della Città di Alba si intreccia con le vicende e gli  avvenimenti del vecchio Carcere San Giuseppe e dell’odierna  Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto”. E’ la prima volta che questi reperti escono dal museo istituito nel carcere albese dove sono conservati. Saranno anche proiettati video e immagini che descrivono le attività svolte all'interno del carcere albese per il reinserimento delle persone detenute. 
 
Oltre ai foto reporter Max Ferrero e Mattia Marinolli, parteciperanno all’inaugurazione il sindaco di Alba Maurizio Marello, il presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia, il garante regionale delle persone private della libertà Bruno Mellano, la direttrice del Carcere di Alba Giuseppina Piscioneri, il comandante del carcere albese Giuseppe Colombo e il presidente dell’Associazione “Arcobaleno” Domenico Albesano.
 
Introdurrà il garante comunale Alessandro Prandi. Al termine dell’inaugurazione è previsto un piccolo buffet.
 
Oltre che durante l’inaugurazione, sabato 30 marzo, l’esposizione sarà visitabile: domenica 31 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; venerdì 5 aprile dalle 15.00 alle 19.00; sabato 6 aprile dalle 15.00 alle 19.00; domenica 7 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
 
Possibile visita per gruppi e scuole su appuntamento, durante la settimana, prenotando telefonicamente al 320.630 8456. 
 
Nell'ambito delle iniziative promosse da “TuttiDiritti”, una particolare attenzione anche quest'anno è rivolta agli studenti delle scuole secondarie dell'albese, ai quali l'Associazione di volontariato “Arcobaleno” sta proponendo percorsi didattici specifici e occasioni di approfondimento sui temi legati alla condizione detentiva, al rispetto dei  diritti, all'umanizzazione delle pene. Le iniziative consistono in incontri in classe con esperti e volontari, visite guidate al carcere “Montalto” e al Museo del Carcere “Le Nuove” di Torino, nella partecipazione attiva agli eventi promossi da “TuttiDiritti”, nella promozione di esperienze di alternanza scuola-lavoro in carcere.
 
“TuttiDiritti” è promossa  da Città di Alba, Compagnia di Iniziative Sociali – CIS, l’associazione di volontariato penitenziario “Arcobaleno”, i Garanti regionale e comunale delle persone private della libertà personale, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, il Mercato della Terra “Italo Seletto” Onlus, "Libera -  Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie", Consulta comunale del Volontariato, l’Istituto di Istruzione Statale “Umberto I°”, Liceo “Leonardo Da Vinci” di Alba, l’Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero” di Alba, l’associazione “RecuperAmiamoli” e la Caritas Diocesana. 
 
“TuttiDiritti” è possibile grazie al sostegno della Città di Alba, di Banca d’Alba e del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro