CORNELIANO D'ALBA - Assalti Frontali in concerto al Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba

Il concerto sabato 9 settembre nell'ambito dell'evento finale progetto "Neetwork Educante"

c.s. 07/09/2023 16:21

Sabato 9 settembre è in programma l'evento finale progetto "Neetwork Educante" al Cinema Vekkio di Conreliano d'Alba: l'appuntamento è con il concerto degli Assalti Frontali.
 
Si legge nella presetazione dell'evento: "L'inizio della nuova stagione è alle porte e noi non vediamo l'ora di continuare a festeggiare i nostri primi 25 anni di presenza e resistenza sul territorio. Siete tutte e tutti invitati ad una serata densa e militante con Assalti Frontali (ft. Tj Scratchavite, Er Tempesta & e gli immancabili artisti della scena locale). Il concerto sarà l’importante chiusura del progetto Neetwork Educante - Cultura in Movimento, dove il RAP - insieme ad altre espressioni artistiche - ha permesso a ragazzi e ragazze di immaginare e narrare la loro idea di futuro, creando un quaderno di storie che presenteremo nel pomeriggio di sabato. Il progetto è nato con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione Sanità e Welfare, in collaborazione con la Regione Piemonte - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale. I frutti di un anno di lavoro, degli educatori Alberto Contu e Claudio Gorlier, a contatto con i giovani di Corneliano, Piobesi, San Damiano d’Asti, Monticello, Castagnole e Canale saranno presentati a partire dalle ore 16,30. I due educatori hanno proposto una serie di incontri e laboratori per i giovani dai 15 ai 19 anni, incentrati sul concetto di Neet. Dal lavoro è nato un quaderno, arricchito da testi, foto e collegamenti con codici Qr. L’introduzione, Fakebook, la condizione di Neet come ritratto sbagliato è del sociologo Stefano Laffi: “I giovani in quella condizione non sono né fermi a godersi l’indolenza né soprattutto vi si riconoscono”. Segue un fumetto, sviluppato dalle quinte dell’alberghiero di San Damiano insieme a Canicola Edizioni e al Collettivo Franco. E’ accessibile un podcast di Damiano Grasselli del Teatro Caverna di Bergamo, il quale ha curato il laboratorio teatrale “Quando ti accorgi che non sarai un calciatore famoso …”, emblema di un momento in cui “i nodi della vita cominciano a venire a galla e si inizia a prendere coscienza di quanto sia importante stare bene nelle cose che si fanno”, in cui hanno partecipato ragazzi/e di Corneliano e Piobesi. C’è poi un video, girato con gli ospiti del Centro di prima accolgienza di Canale, e due canzoni rap, scritte insieme a Militant A, al secolo Luca Mascini, cantante romano leader degli Assalti Frontali". 
 
La presentazione del quaderno sarà nel pomeriggio alle 16,30, alla presenza di Stefano Laffi, Damiano Grasselli e Militant A. Seguirà una tavola rotonda con alcuni ragazzi/e coinvolti nel progetto e sarà inaugurata la Biblioteca aperta, dedicata ai temi giovanili.

Notizie interessanti:

Vedi altro