ALBA - Festival Cantautori d’Italia 2017

Appuntamento venerdì 12 e sabato 13 maggio ad Alba

Redazione 04/05/2017 15:17

Con l'edizione dello scorso anno, che ha avuto come protagonista il cantautorato milanese, il festival Cantautori d'Italia ha inaugurato un percorso dedicato alle città italiane che di questo genere musicale hanno fatto la storia. L'edizione 2017 del festival, che negli anni ha avuto ospiti del calibro di Paola Turci, Tricarico e Mauro Ermanno Giovanardi, sarà un omaggio alla Scuola genovese, che ha avuto come principale esponente Fabrizio De André, e annovera, fra gli altri, Gino Paolo, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Luigi Tenco.
Nell'ottica di proporre un omaggio di alto valore artistico e non scontato alla Scuola genovese, la direzione artistica del festival ha deciso di puntare su progetti di assoluto spessore: il concerto in solo di Max Manfredi, premiato nel 1997 dalla Regione Liguria come "capostipite della nuova generazione dei cantautori genovesi", nonché vincitore di tue Targhe Tenco e numerosi altri premi (fu fra l'altro definito da De André stesso, che con lui duetta nel brano "La fiera della Maddalena", "il più bravo" tra i cantautori italiani); e la presenza del biografo ufficiale di Fabrizio De André Luigi Viva, autore di "Non per un dio ma nemmeno per gioco: vita di Fabrizio De André" (Feltrinelli), giunto alla 18ª edizione.
Il cantautore londinese Alan Bonner presenterà il suo nuovo album "Night Music"; per Bonner un gradito ritorno a distanza di alcuni anni da un concerto di grande successo nella vecchia Sala Fenoglio.

Programma:
 
Venerdì 12 maggio
Ore 20.30, Piazza Michele Ferrero
Concerto del cantautore londinese Alan Bonner che interpreterà le canzoni del suo ultimo disco "Night Music"
 
Sabato 13 maggio
Ore 18, libreria La Torre
Incontro con Luigi Viva, biografo di Fabrizio De André, e dialogo sul libro "Non per un dio ma nemmeno per gioco: vita di Fabrizio De André"
 
Ore 20.30, Piazza Michele Ferrero
Luigi Viva, biografo ufficiale di De André, in dialogo con Max Manfredi, considerato il capostipite della nuova generazione di cantautori genovesi. A seguire, dalle 21.15, Max Manfredi in concerto, voce e chitarra
 

Info: www.cantautoriditalia.com

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro