ALBA - Festival musicale 2023 a Banská Bystrica con l’Ensemble cameristico “Romeo Paglia”

Il concerto è in calendario giovedì 13 aprile, alle ore 18, nella sala principale del municipio

c.s. 03/04/2023 15:34

Festival musicale 2023 a Banská Bystrica (Slovacchia) con l’Ensemble cameristico “Romeo Paglia”, nell’ambito del gemellaggio che lega la città slovacca e quella di Alba.
 
Il concerto è in calendario giovedì 13 aprile, alle ore 18, nella sala principale del Municipio e vedrà esibirsi le prime parti (sono le spalle dell’orchestra ovvero i primi leggii) alla presenza del compositore Paolo Paglia.
 
I solisti dell’orchestra eseguiranno musiche di Haydn, Mozart e Puccini. Atteso anche un quartetto d’archi dedicato alla città della Slovacchia (la seconda dopo Bratislava), composto dallo stesso maestro Paglia, che spiega: "In più occasioni ho soggiornato a Banská ed è motivo d’orgoglio per tutti i partecipanti essere ospitati qui nel corso di una stagione musicale internazionale di altissimo livello di qualità. Siamo grati alla signora Renata Murgasova per essere stata il contatto e il tramite con la propria città natale".
 
Il rapporto di amicizia con Banská Bystrica è stato instaurato durante le celebrazioni per il venticinquennale della Libera Repubblica di Alba, dal 25 al 27 ottobre del 1969. La capitale delle Langhe volle festeggiare quell’anniversario, stringendo un patto di amicizia con la città dell’allora Cecoslovacchia scelta, perché durante la Resistenza ha vissuto vicende analoghe a quelle di Alba, costituendosi Libera Repubblica durante l’occupazione nazista, per un breve periodo. Oggi conta circa 80mila abitanti. Si trova sulle rive del fiume Hron alle pendici sud-orientali dei Bassi Tatra, del Grande Fatra (Veľká Fatra) e dei monti Metalliferi Slovacchi (Slovenské rudohorie).
 
Fu fondata nel tredicesimo secolo da alcuni coloni tedeschi, che si stabilirono nella zona per estrarre e lavorare i preziosi minerari di cui era ricco il sottosuolo del suo territorio, dove sorsero anche le cittadine minerarie di Banská Štiavnica, famosa per l’estrazione dell’argento e Kremnica, ricca di miniere d’oro.

Notizie interessanti:

Vedi altro