SERRALUNGA D'ALBA - Giovedì 11 aprile Tito Boeri ospite della Fondazione Mirafiore

L'ex presidente dell'INPS sarà protagonista di una lectio magistralis dal titolo 'Populismo e stato sociale'

09/04/2019 11:33

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore. Giovedì 11 aprile, alle ore 19, la Fondazione ospiterà Tito Boeri, che sarà protagonista di una lectio magistralis dal titolo “Populismo e stato sociale".
 
Tito Boeri, 60 anni, era stato nominato alla guida dell’INPS dal governo Renzi alla fine del 2014. Il suo incarico si è concluso il 16 febbraio 2019. È uno dei più celebri economisti italiani, specializzato in problematiche del lavoro e dello stato sociale, è stato professore di Economia del lavoro, ha svolto ricerca all’Università Bocconi, è stato presidente della fondazione Rodolfo Debenedetti, che promuove la ricerca nel campo del lavoro e del welfare, e ha svolto incarichi di ricerca o consulenza al Fondo Monetario Internazionale, alla Banca Mondiale, alla Commissione europea e all’OCSE.
 
Alla fondazione, terrà una lezione che prenderà le mosse da uno dei suoi più recenti saggi, attualissimo, edito da Laterza: “Populismo e stato sociale”. L’affermazione del populismo - dice Boeri - è figlia della perdita di credibilità della classe dirigente e di uno stato sociale che non è in grado di proteggere ampi strati della popolazione dai cambiamenti indotti dalla globalizzazione e dal progresso tecnologico. Occorre dare risposte innovative, eliminando i trattamenti di favore di chi ha posizioni di potere e rendendo la protezione sociale più efficiente nel raggiungere chi ha davvero bisogno d’aiuto.
 
Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito. In occasione dell'incontro con Tito Boeri verrà presentato il palinsesto delle passeggiate letterarie previste nella primavera-estate 2019.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro