SERRALUNGA D'ALBA - Il laboratorio di Resistenza permanente non si ferma e si sposta online

Venerdì lezione a due voci in diretta Facebook con Telmo Pievani e Oscar Farinetti

Redazione 09/04/2020 12:03

 
 
Il protrarsi dell’emergenza sanitaria mette tutti di fronte alla necessità di proseguire nel rigoroso rispetto del distanziamento sociale, onde evitare di vanificare gli sforzi collettivi sostenuti finora. Anche la Fondazione Mirafiore di Serralunga d'Alba non può, dunque, riaprire per i due incontri previsti ad aprile (Joe Bastianich il 17 e Simone Cristicchi il 24). Ciononostante, il "Laboratorio di Resistenza permanente” si conferma tale e non intende fermarsi.
 
La Fondazione vuole rimanere vicina alla sua comunità di pubblico proprio in questo momento storico che, forse più che mai, ha bisogno di confronto e vicinanza anche laddove sia impossibile farlo fisicamente. Per questa ragione ha deciso di coinvolgere Telmo Pievani per una lezione online a due voci con Oscar Farinetti, intitolata “La Serendipity Umana”.
 
Telmo Pievani è autore di un libro molto interessante che si intitola “L’imperfezione umana” e che racconta come proprio il nostro essere “imperfetti” - biologicamente parlando - ci rende speciali e forti. Oscar Farinetti ha scritto un libro, in uscita il 10 maggio per Slow Food Editore, che si intitola “Serendipity” e che racconta, insieme a moltissimi compagni di viaggio, come dagli sbagli e dagli errori possano nascere meraviglie destinate a restare nel tempo (dall’insalata russa al Viagra, dalla Nutella al verderame). Per altro, un capitolo del nuovo libro di Farinetti è scritto a due mani proprio con lo stesso Telmo: è in questa sezione che si racconta la più grande serendipità del nostro mondo, ovvero l’uomo.
 
L’incontro sarà disponibile venerd 17 alle 17.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione (www.facebook.com/fondazionemirafiore), non è chiaramente necessaria alcuna forma di prenotazione.
 
La Fondazione rimane attiva anche sul proprio canale YouTube, Mirafiore TV, nel quale sono disponibili le registrazioni di una selezione di incontri passati. Il tempo da trascorrere a casa può essere una buona occasione per scoprire, o rivedere, questo piccolo patrimonio di contenuti, che sarà anche al centro di una programmazione ad hoc sui profili social (Facebook e Instagram) della Fondazione.
 
"Nella speranza di poter tornare presto a essere un luogo anche fisico di incontri e di dialogo con la sua comunità - scrivono in una nota stampa dalla Fondazione, che nel frattempo continua a lavorare al calendario delle Passeggiate Letterarie -. Vogliamo ribadire ancora una volta la nostra vicinanza e gratitudine a tutte le persone che sono in prima linea nella lotta al virus". 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro