ALBA - Il Museo Eusebio organizza l'escursione all'Abbazia di Vezzolano

La gita pomeridiana con la prenotazione obbligatoria.

21/11/2017 17:09

L' escursione proposta è quella all'Abbazia di Vezzolano nel pomeriggio di domenica 17 dicembre, a conclusione del corso Storia dell’arte del basso medioevo: Romanico e Gotico nel Piemonte meridionale. La gita fuoriporta prevede la visita guidata al complesso monastico dell'Abbazia di Vezzolano ad Albugnano (AT), esempio di architettura romanico-lombarda in facciata, ma di impronta gotico-francese all'interno. Dopo la visita sarà possibile fermarsi a vedere i presepi con sculture realizzate dalla restauratrice Anna Rosa Nicola del centro di restauro Nicola di Aramengo, allestiti in un ambiente annesso al chiostro, solitamente chiuso, che comprendeva gli spazi privati dell'abate; l'allestimento si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Oro Incenso e Mirra. Presepi nel Monferrato" e vede quello all'interno dell'abbazia di Vezzolano come uno dei vari siti (continuano ad Albugnano, Aramengo e Cocconato).
 
La partenza è alle 13.45 con ritrovo alle 13.30 presso il parcheggio davanti al cimitero di Alba. Il rientro è previsto attorno alle ore 19.00.
I costi per partecipare all'escursione sono 8 euro per i tesserati Ambiente & Cultura e 10 euro per i non tesserati (a cui si aggiungono 3 euro di offerta minima per l'Abbazia a copertura del servizio svolto dai volontari). Per chi ha partecipato al corso chiediamo solo di versare l'offerta libera (suggeriamo almeno 3 euro). Il costo include le visite guidate e gli ingressi, non include il trasporto (che avviene con mezzi propri, ci si può organizzare con le auto per un risparmio economico ed ecologico).
 
Prenotazioni obbligatorie entro venerdì 15 dicembre (massimo 20-25 partecipanti).
Per ulteriori informazioni e per prenotare clicca qui.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro