ALBA - Il trio Joaquín Turina Piano Ensemble ad Alba e Bra per Bacco & Orfeo

Oggi i due concerti, con un programma che mette a confronto tre concezioni cameristiche da Carl Frühling a Vincent D’Indy e Nino Rota

c.s. 07/04/2024 07:40

Per la prima domenica di aprile, ad esibirsi in entrambi i concerti della rassegna Bacco & Orfeo sarà il trio Joaquín Turina Piano Ensemble, formato da Francisco José Gil al clarinetto, Antonio Soria Salas al violoncello e Antonio Soria al pianoforte.
 
ll programma proposto pone a confronto tre diverse concezioni cameristiche, fortemente influenzate da caratteri nazionali. Conosceremo Carl Frühling, compositore che rappresenta pienamente lo spirito salottiero viennese fra Ottocento e Novecento. Incontreremo Vincent D’Indy, suo contemporaneo, che unì a uno spirito autenticamente parigino, una profonda ammirazione per l’arte wagneriana e per il sinfonismo tedesco. Con un salto di un paio di generazioni sarà la volta di Nino Rota, compositore italiano celebre per le colonne sonore, ma del quale ascolteremo un interessante Trio.
 
Al termine del concerto del mattino, un brindisi con i vini di Cordero San Giorgio di Santa Giulietta (PV), accompagnati dai prodotti Roero Gris di Santa Vittoria d’Alba.
 
Domenica 7 aprile
ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Joaquín Turina Piano Ensemble
Francisco José Gil clarinetto
Antonio Soria Salas violoncello
Antonio Soria pianoforte
Musiche di D’Indy, Rota
 
ore 16.30, Chiesa di Santa Chiara, Bra
Joaquín Turina Piano Ensemble
Francisco José Gil clarinetto
Antonio Soria Salas violoncello
Antonio Soria pianoforte
Musiche di Frühling, Rota
 
Biglietteria e prenotazioni posti
L’ingresso ai concerti sarà garantito preferenzialmente attraverso prevendita online o all’ingresso il giorno stesso in caso di disponibilità, si consiglia la prenotazione. In caso di rinuncia, si richiede di segnalarla tempestivamente a simona.dellavalle@smcm.it, per poter accogliere altri spettatori interessati o in lista d’attesa.
 
Ingresso:
Abbonamento ai concerti di Alba (con posto riservato): 24 euro
Abbonamento ai concerti di Bra (con posto riservato): 24 euro
Abbonamento riservato agli Amici di Alba Music Festival (informazioni su www.albamusicfestival.com/it/amici-del-festival) valido per i concerti di Alba e Bra: 18 euro
Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online: 12 euro
In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 12 euro
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni
Gli abbonamenti sono acquistabili on line o all’ingresso dei concerti.

Notizie interessanti:

Vedi altro