CARRU' - Incontro sulla “Medicina preventiva” organizzato dalla Mutua “Vicini Sempre”

Giovedì 16 marzo nella sede del BamLab

Perla Giannotti

Redazione 11/03/2017 19:35

Giovedì 16 marzo, alle 18, nella sede del BamLab (al secondo piano della filiale di Carrù della Banca Alpi Marittime, in piazza Galli, 7, si terrà un incontro sulla ”Medicina preventiva”, organizzato dalla Mutua “Vicini Sempre”. Ospiti e relatori saranno due medici, il dr. Camillo Scimone ed il dr. Riccardo Lusso, che parleranno dell’importanza dell’analisi genetica e della loro cura. Le malattie genetiche, sono “malattie causate da una o più anomalie del genotipo, quali mutazioni dei geni o alterazioni dei cromosomi le quali sono in grado di dare origine ad una o più patologie. Sebbene ad ogni generazione i processi di variabilità genetica compresi i fenomeni di Crossing-over e di regolazione epigenetica, rimaneggino costantemente l'informazione presente nel nucleo delle cellule, solo poche varianti si traducono in uno stato definito di malattia, esse quindi risultano le maggiormente studiate e conosciute proprio per l'interesse che esse suscitano in campo sanitario e clinico, ma rappresentano solo una minima parte delle alterazioni totali”. L’invito a partecipare è esteso sia ai soci di “Vicini Sempre”, sia ai soci-clienti della Bam.
La Mutua “Vicini sempre”, costituita due anni or sono, rappresenta una forma di welfare locale, con il preciso obiettivo di aiutare e sostenere il territorio ed i loro abitanti, stante anche la costante riduzione di servizi del Servizio sanitario nazionale. I soci sono oltre 1500, di cui quasi il 50% è “quota rosa”, con la fascia di età mediamente oltre i 40 anni e zona di residenza più concentrata a Carrù, seguita da Mondovì, mentre Cuneo e Torino sono praticamente alla pari.
Spiega Perla Giannotti, Presidente di “Vicini sempre”: «Grazie al continuo sostegno della Banca Alpi Marittime, nel corso dello scorso anno abbiamo allargato la base sociale, offrendo nuove tipologie di servizi, fra cui uno riguardante il patronato economico per famiglie in temporanea difficoltà. Inoltre fra gli obiettivi del 2017 anche la realizzazione di alcuni momenti di sensibilizzazione dei soci, cercando di coinvolgere un pubblico ancora più allargato, invitando medici e specialisti, a parlare di argomenti specifici».
Il Presidente della Bam Gianni Cappa: «Il Consiglio di amministrazione della Bam, sostiene la Mutua “Vicini Sempre”, dalla sua fondazione, sia per le richieste di assistenza medica, che nel patronato economico. Fra i compiti poi figura anche l’informazione dei propri soci su una vasta gamma di tematiche, fra cui anche quella sulle malattie genetiche, che verrà trattata giovedì 16 marzo».
Commenta Carlo Ramondetti, Direttore generale della Bam: «In Italia di Mutue ce ne sono 60-70, ma il loro numero si riduce a 6-7 se si tiene conto della loro funzionalità. Noi dal momento della costituzione di “Vicini Sempre” ci siamo posti l’ambizioso traguardo di voler dare luogo a una Mutua che funzionasse. Per questo abbiamo allargato le “prestazioni” alla fascia extra medica, comprendendo anche aiuti a famiglie di soci-clienti iscritti, che si trovino in difficoltà. Permettendo così di superare l’emergenza e, nel caso di necessità permettere loro di accedere al micro-credito, mettendo a disposizione anche piccole somme».
Nel Consiglio, ricopre il ruolo di Presidente, Perla Giannotti; mentre è vice presidente, Fabrizio Clerico e sono consiglieri, Giorgia Alessandria, Maria Teresa Bisotto e Paola Veglia.
 

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro