ALBA - International Jazz Day UNESCO 2017

Nel Centro Storico di Alba due giorni di festa in musica con Milleunanota

Redazione 18/04/2017 17:23

Nel novembre del 2011, l’UNESCO ha ufficialmente designato il 30 aprile come International Jazz Day, al fine di valorizzare il jazz e il suo ruolo diplomatico nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata è presieduta e guidata da Irina Bokova, Direttore Generale dell'UNESCO, e dal leggendario pianista jazz e compositore Herbie Hancock, nel ruolo di Ambasciatore dell’UNESCO per il dialogo interculturale e Presidente del Thelonious Monk Institute of Jazz. L'Istituto è l'organizzazione no-profit incaricata della pianificazione, la promozione e l’organizzazione di questa celebrazione annuale. Ad Alba il Jazz Day UNESCO, organizzato da Milleunanota, è stato il primo evento a godere del patrocinio UNESCO, prima che il territorio di Langhe-Roero e Monferrato fosse riconosciuto patrimonio dell’umanità.
 
Negli anni si sono alternati sui palchi albesi del Jazz Day artisti del calibro di Antonio Zambrini, Andrea Marcelli, Paolo Porta e molti altri. Anche quest’anno il sodalizio mette in campo una programmazione di assoluto spicco, che accompagnerà il weekend di Vinum in numerose location più o meno usuali del Centro Storico, con oltre venti musicisti impegnati nella due giorni, provenienti da Italia, Germania e Danimarca. La due giorni gode del sostegno di Comitato Giovani UNESCO Piemonte, Comune di Alba, Assessorato alla Cultura Città di Alba, Ente Fiera del Tartufo - Vinum, Associazione Commercianti Albesi, Alba Sotto le Torri, e ha come main sponsor Banca D'Alba, Baratti&Milano e Distilleria Marolo. Sarà inaugurata quest’anno anche una collaborazione con la startup “made in Miroglio” TheColorSoup, oltre che con Apro Fashion e Apro Bottega: ne vedremo delle belle.
 
Il via alla festa in musica sarà dato sabato 29 aprile dalle 16 alle 18 al bar Pasticceria Cignetti, con il duo chitarra e voce di Sonia Spinello e Lorenzo Cominoli, e con gli allievi dei corsi di musica moderna e jazz Milleunanota. Dalle 21.45 alle 23 un live da non perdere al Civico Undici Social Club con il Francesco Orio Trio: classe 1988, il pianista, nato a Cremona, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, è uno dei più talentuosi e apprezzati jazzisti in Italia. Domenica 30 aprile il Centro Storico della Capitale delle Langhe sarà animato in vari spazi: dalle 16 in piazza Garibaldi si esibirà la Street jazz band Tequila Band, e a seguire è atteso il concerto in piano solo Søren Bebe. Dalle 16 alle 18 in piazza Risorgimento musica con il Milleunanota 4et, e alla libreria La Torre dalle 17 alle 18 è in programma un appuntamento speciale: l’incontro pubblico e colloquio con il Comitato Giovani UNESCO Piemonte.

Il Jazz Day 2017 chiuderà in bellezza alle 21 in San Giuseppe con il concerto del pianista e compositore danese Søren Bebe accompagnato dal chitarrista Filippo Cosentino. L’ingresso per questo concerto costa 5 euro ed è possibile prenotare i posti scrivendo a milleunanota.alba@libero.it o telefonando al numero 334.7867028.
 
Per informazioni visitare il sito www.milleunanota.com

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro