ALBA - L'estate albese si accende con 'Movida y Comida'

Nona edizione per la rassegna albese degli aperitivi musicali che conta ormai moltissimi habitué e anima il centro storico

05/06/2019 14:38

La rassegna albese degli aperitivi musicali conta ormai moltissimi habitué e anima il centro storico, coinvolto dall'attività organizzata dai pubblici esercizi nel contesto della “movida” cittadina. La manifestazione è resa possibile dalla collaborazione dei Pubblici Esercizi Albesi, del sodalizio “Alba Sotto le Torri – Commercianti Centro Storico” aderente all'A.C.A., con il coordinamento dell'Associazione Commercianti Albesi nonché il contributo e il sostegno del Comune di Alba e della Fondazione CRC. Dopo otto stagioni positive, l'auspicio degli organizzatori è che anche questa edizione richiami un pubblico numeroso e composito, grazie ad un'offerta varia ed accattivante: si va dalla musica dal vivo al ballo, ai dj set, quale sottofondo ai cocktail serviti in abbinamento a stuzzicherie quando non vere e proprie degustazioni, accompagnate anche da vini pregiati del territorio.
 
LE DATE
Lo start è previsto per martedì 11 giugno e si prosegue fino al 13 agosto, nella speranza che il meteo accompagni le aspettative per godere della musica all'aperto e della calda atmosfera estiva. Nell'orario compreso tra le 19.30 e le 23.30 l'animazione diffusa di Movida y Comida la farà da padrona, coinvolgendo un pubblico per lo più giovane e amante della musica ma anche famiglie, che potranno trovare lo spunto per una passeggiata in un clima festoso e frizzante.
 
I NUMERI
10 serate di martedì – più una speciale sabato 6 luglio – con i locali aderenti dislocati tra le piazze Ferrero, Falcone, Risorgimento, Pertinace, Rossetti e tra le vie afferenti e gli angoli caratteristici della città antica.
 
GLI UNDICI LOCALI ADERENTI
Ecco i veri artefici dell'evento: in piazza Michele Ferrero CAFFÈ – IL MONDO DEL CAFFÈ, ROBERTO SAROTTO – PUNTO VENDITA ALBA; CAFFÈ SAVONA; 100 VINI; HEMINGWAY COCKTAIL RESTAURANT in via Mandelli-piazza Falcone, VINCAFÈ in via Vittorio Emanuele II, INSOLITO CAFFÈ in piazza Pertinace, APE WINE BAR RISTORANTE e CAFÈ DO DÒM in piazza Risorgimento, bar LA DOUCE MAISON in piazza Rossetti, HASU JAPANESE RESTAURANT in via Cavour.
 
LA GRANDE NOTTE DEI SALDI
La manifestazione prevede un ulteriore appuntamento, sabato 6 luglio in concomitanza con la Grande Notte dei Saldi, in apertura delle vendite di fine stagione che si protrarranno fino al 31 agosto.
 
Fabrizio Pace, direttore dell’Associazione Commercianti Albesi: “Un'iniziativa che da nove anni anima l'estate albese e costituisce un appuntamento fisso è un'iniziativa che ha saputo intercettare una richiesta forte. L'auspicio è che tutti i locali aderenti che si impegnano per la sua riuscita possano ottenere i risultati attesi e che l'edizione 2019 continui ad essere un motivo gradevole in più per richiamare un vasto pubblico nel cuore della città di Alba”.
 
Micaela Delsanto, presidente “Alba Sotto le Torri – Commercianti del Centro Storico” aderente all'A.C.A.: “Movida y Comida è un grande momento di socializzazione e di sano divertimento per i giovani e non solo, che rimangono in città a godere di un'offerta musicale e gastronomica differenziata e della buona compagnia nelle serate estive. Inoltre, per noi esercenti, la Grande Notte dei Saldi che viene inclusa nella rassegna costituisce per noi un'opportunità molto importante, con la possibilità dei negozi di aderirvi nel piacevole contesto degli aperitivi musicali e di una città vivace”.
 
Mariuccia Assola, referente dei locali pubblici del centro storico albese: Mariuccia Assola, referente dei locali pubblici del centro storico albese: “Siamo felici di poter inaugurare la nona edizione di Movida y Comida e di poter offrire ancora una volta agli albesi e ai tanti turisti le serate di musica e di sana allegria del martedì. Gli esercizi, che si avvalgono della collaborazione tecnico-organizzativa dell'A.C.A., sono impegnati in prima persona e con risorse proprie a garantire un'offerta musicale di qualità e in alcuni casi di altissimi livello. Confidiamo che la nuova Amministrazione comunale voglia partecipare agli sforzi che gli esercenti compiono ogni giorno per vivacizzare la città anche al di fuori delle manifestazioni di carattere internazionale”.
 
Carlo Bo, sindaco di Alba: “Arriviamo all’inaugurazione della manifestazione Movida y Comida appena insediati. L’orario di chiusura delle serate alle 23.30 è già stato stabilito dalla precedente Amministrazione che ringrazio per il lavoro svolto. Ci auguriamo che la rassegna degli aperitivi musicali sia un successo per gli undici locali aderenti e per il pubblico. Come Amministrazione, analizzeremo attentamente ogni aspetto della manifestazione, dialogando con tutte le parti coinvolte con l’intento di migliorare ulteriormente un evento presente da tempo nel calendario estivo della nostra città”.
 
Appuntamento a martedì 11 giugno per inaugurare la lunga stagione della movida albese.
 
LA PROPOSTA MUSICALE DELLA PRIMA SERATA DI MOVIDA Y COMIDA 2019
Questa la proposta musicale del locali che hanno aderito a Movida y Comida 2019, per la prima serata di martedì 11 giugno:
 
Piazza Michele Ferrero
CAFFÈ – IL MONDO DEL CAFFÈ
ROBERTO SAROTTO – PUNTO VENDITA ALBA
CAFFÈ SAVONA
100 VINI
Balli latino americani con Damiano Ferrero
 
Via Mandelli-piazza Falcone
HEMINGWAY COCKTAIL RESTAURANT
Live Music con Mike Lazzarini Quartet
 
Via Vittorio Emanuele II
VINCAFÈ
Live Music Concerto Blues
 
Piazza Pertinace
INSOLITO CAFFÈ
Dj Set MAINMOOD
 
Piazza Risorgimento
APE WINE BAR RISTORANTE
Live Music con gli Hollywood Party
CAFÈ DO DÒM
Dj Tino
 
Piazza Rossetti
LA DOUCE MAISON
Pre Party Caffè Latino Oceania&Cinho
 
Via Cavour
HASU JAPANESE RESTAURANT
Dj Set


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro