SERRALUNGA D'ALBA - La Fondazione Mirafiore celebra il 25 aprile con la 'Passeggiata resistente'

La passeggiata resistente partirà dal laghetto di Fontanafredda e, divisi in tre gruppi, si percorreranno sei tappe di lettura nel Bosco dei Pensieri

19/04/2019 08:32

Il Laboratorio di Resistenza Permanente  della Fondazione E. di Mirafiore chiude gli appuntamenti con la tradizionale passeggiata resistente "Celebriamo la Resistenza", in programma giovedì 25 aprile, a partire dalle ore 10, con Oscar Farinetti, Piera Costa, Antonio Armano, Fredo Valla, Paola Farinetti.
 
In collaborazione con l’A.N.P.I. di Alba, la Fondazione Mirafiore organizza ogni anno una grande festa partigiana in occasione del 25 aprile. Oscar Farinetti, Piera Costa, Antonio Armano, Fredo Valla, Paola Farinetti e altri amici resistenti daranno voce agli scritti resistenziali di Leone Ginzburg, Isaac B. Singer, Jean Giono, Sandro Pertini, Giuseppe Filippetta, Ada Gobetti, Romano Bislenghi.
 
Tra le letture: una lettera di Sandro Pertini; Giuseppe Filippetta da "L'estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione"; Ada Gobetti da "Diario Partigiano"; un racconto di Romano Bislenghi da "Racconti della Resistenza"; un testo di resistenza e rinascita ambientale tratto da "L'Uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono; "Caposquadra dagli occhi grigi" un adattamento di Antonio Armano; "Nemici: una storia d'amore" e il racconto "Fratello scarafaggio" di Isaac B. Singer, premio Nobel per la letteratura nel 1978, scrittore di lingua yiddish,.
 
La passeggiata resistente partirà dal laghetto di Fontanafredda e, divisi in tre gruppi, si percorreranno sei tappe di lettura nel Bosco dei Pensieri. Al termine è previsto un momento di raccoglimento intorno al laghetto durante il quale saranno intonate note della Resistenza, in compagnia della Bandakadabra.
 
In caso di pioggia, le letture si svolgeranno nelle cantine storiche di Fontanafredda.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro