Unire le forze per affrontare un momento delicato e costruire insieme strategie concrete per il futuro della corilicoltura piemontese.
Nasce da questa volontà il convegno di chiusura della campagna corilicola 2025, promosso dall’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa in collaborazione con la Regione Piemonte e la Fondazione Agrion, la Camera di Commercio di Cuneo, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, con il sostegno della Fondazione CRC e della Banca d’Alba, nel contesto degli eventi della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
L’appuntamento - dal titolo “La nocciola tra sfide e opportunità: dai risultati delle ricerche alle esperienze sul campo per guardare con fiducia al futuro” - si terrà giovedì 30 ottobre alle ore 17 nella Sala Conferenze di Palazzo Banca d’Alba (Via Cavour n. 4 ad Alba), e rappresenterà un importante momento di sintesi condivisa tra istituzioni, enti di ricerca, associazioni e produttori.
Dopo un’annata segnata da cascola anticipata, cimiciato e cali produttivi significativi, il settore corilicolo piemontese si trova oggi a un punto di svolta. Per questo motivo, il convegno riunisce tutti i soggetti che hanno condotto studi scientifici e attività di monitoraggio sul campo, con l’obiettivo di mettere a sistema i risultati, condividere esperienze e individuare soluzioni comuni per il rilancio del comparto.
Un tavolo di lavoro condiviso tra istituzioni, ricerca e impresa
L’apertura sarà affidata ai saluti istituzionali di:
• Tino Cornaglia - Presidente Banca d’Alba;
• Alberto Gatto - Sindaco di Alba;
• Paolo Bongioanni - Assessore Agricoltura e Cibo Regione Piemonte;
• Flavio Borgna - Presidente Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa;
• Luca Crosetto - Presidente Camera di Commercio di Cuneo;
• Gian Paolo Coscia - Presidente Camera di Commercio di Alessandria-Asti;
• Axel Iberti - Presidente Ente Fiera di Alba.
La conduzione sarà curata da Omar Schillaci, Vicedirettore di Sky TG24.
Seguirà il Bilancio della Campagna Corilicola 2025, con:
• Ivano Scapin (NocciolaRe) – La produzione di nocciole negli ultimi anni;
• Lorenzo Brigante (Fondazione Agrion) – Ricerca applicata e analisi della stagione 2025: cascola, cimiciato, differenze tra areali e varietà più resilienti per il futuro della corilicoltura piemontese.
La seconda parte, dedicata allo sguardo al futuro, vedrà gli interventi di:
• Giacomo Ballari (Presidente Fondazione Agrion) – Strategie per il futuro attraverso mirati percorsi progettuali. La forza del modello sperimentale partecipato;
• Roberto Botta (Professore Università di Torino) – I problemi attuali della corilicoltura piemontese e il contributo della ricerca scientifica;
• Nicoletta Ponchione (Responsabile Consorzio Tutela Nocciola Piemonte IGP) – Il futuro della corilicoltura italiana e della “Nocciola Piemonte IGP” e “Nocciola Piemonte IGP delle Langhe”;
• Paolo Balocco (Direttore Agricoltura e Cibo Regione Piemonte) – Politiche di sostegno, bandi e nuove prospettive per la corilicoltura.
Chiuderà i lavori Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, con una riflessione finale sul valore economico, sociale e identitario della Nocciola Piemonte IGP come patrimonio da preservare e rilanciare.
"Il convegno vuole essere un messaggio di coesione: abbiamo pensato di fermarci per unire le forze e fare il punto sulla ricerca in corso, ai diversi livelli – dichiara il Presidente dell’Ente Fiera della Nocciola, Flavio Borgna -. In uno scenario caratterizzato da difficoltà produttiva e cambiamento climatico, stiamo lavorando per poter guardare al futuro con spirito costruttivo. L’obiettivo è fare della crisi un punto di partenza per un nuovo modello di sviluppo della filiera, capace di valorizzare il brand “Nocciola Piemonte IGP delle Langhe” come simbolo di qualità, territorio e identità collettiva".
"La nocciola è un pilastro economico e identitario della nostra provincia. Come Camera di Commercio, il nostro impegno per la filiera è profondo e radicato nel tempo: eravamo in prima linea nel 1993 per il riconoscimento dell'IGP - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Luca Crosetto -. Le difficoltà attuali richiedono risposte chiare e siamo convinti che solo l'azione congiunta tra scienza e ricerca applicata, abbinate alla competenza dei nostri agricoltori, possa fornire le soluzioni durature per garantire un futuro di successo e qualità per la nostra Nocciola Piemonte IGP".
Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ente Fiera della Nocciola https://www.facebook.com/entefieradellanocciola/.