ALBA - La Regione Piemonte presenta 'Mip - Mettersi in Proprio'

Presentazione ad Alba: il progetto vuole promuovere la creazione d'impresa e il lavoro autonomo

07/07/2018 11:13

Venerdì 13 luglio alle ore 10 presso la Sala Conferenze dell'Associazione Commercianti Albesi (piazza San Paolo 3 – Alba) sarà presentato il programma M.I.P. – Mettersi In Proprio della Regione Piemonte - co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell'ambito dei percorsi di sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo - nato per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, favorendo la consapevolezza e la sostenibilità, che sono caratteri imprescindibili per attività destinate a durare nel tempo. Contestualmente, verranno illustrate nuove misure di sostegno finanziario alle imprese.
 
Al programma M.I.P. e quindi al momento divulgativo di venerdì 13 ad Alba, possono partecipare persone disoccupate, inattive o occupate intenzionate ad aprire un'attività imprenditoriale o di lavoro autonomo con sede legale in Piemonte. Le azioni a loro supporto previste dal programma sono due: un percorso di assistenza personalizzata prima dell'avvio dell'impresa (40 ore), durante le quali si analizza la proposta imprenditoriale e la sua fattibilità, avvalendosi di consulenze giuridiche, commerciali, economiche per arrivare a predisporre un business plan; un percorso di consulenza specialistica e tutoraggio ad impresa avviata (20 ore) che prevede un accompagnamento personalizzato, l'analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo, il supporto nella definizione di progetti di crescita e il sostegno nell'accesso alle misure di
agevolazione.
 
All'incontro del 13 luglio interverranno Gianfranco Bordone, Direttore della Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte; Susanna Barreca, referente regionale per il programma Mettersi In Proprio; modererà Carlo Colomba. Sono previste testimonianze dei Soggetti Attuatori del programma e degli imprenditori che hanno esordito con una propria attività grazie a M.I.P. Presso l'A.C.A. è attivo dallo scorso anno lo Sportello M.I.P. al quale potranno rivolgersi i futuri imprenditori.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro