DOGLIANI - Presentazione del libro: 'Parole e fuoco vivo. Testimonianze di viaggio nella malattia oncologica'

Il 20 dicembre alle ore 21.00 presso la Biblioteca 'Luigi Einaudi'

12/12/2017 17:25

Mercoledì 20 dicembre alle h. 21.00 presso la biblioteca Luigi Einaudi di Dogliani verrà presentato il libro "Parole a fuoco vivo. Testimonianze di viaggio nella malattia oncologica". Saranno presenti le curatrici del testo Arianna Piacenza (psicologa, psicoterapeuta, consulente presso l'A.O. S. Croce e Carle di Cuneo) e Maura Anfossi (psicologa, psicoterapeuta, responsabile del servizio di Psicologia Ospedaliera dell' A.O. S.Croce e Carle di Cuneo).
Momenti di racconto del progetto e degli incontri saranno intervallati con le letture da parte dei protagonisti delle testimonianze che sceglieranno di condividere durante la serata.
Ci spiega nell’introduzione Ornella Garrone responsabile del Day Hospial oncologico del progetto: “mi sembra un’opportunità preziosa, accanto alle terapie mediche, sia importante offrire alle persone che si scontrano con la malattia oncologica, uno spazio accuratamente gestito da professionisti esperti in psiconcologia, in cui poter condividere e rielaborare l’esperienza della malattia”.
Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai pazienti oncologici l’opportunità di entrare in contatto con le proprie emozioni e di provare a tradurle in parole. La possibilità di riconoscere le emozioni e di dar loro un nome e un significato consente il passaggio da un vissuto emotivo immediato e tacito (in un certo senso subìto) ad un’elaborazione esplicita e più consapevole dell’esperienza, restituendo alla persona un senso di padronanza di sé e un ruolo attivo nella sua vita, nonostante lo scacco della malattia.
Nel gruppo di scrittura lo scopo non è didattico (imparare a scrivere) ma è scoprire un canale personale, di tipo poetico o narrativo (a seconda della predisposizione e desiderio del paziente) attraverso il quale emozioni, ricordi, fatti, pensieri che vivono dentro la persona, possano affiorare alla coscienza. Inoltre la condivisione dell’esperienza con altri pazienti che vivono la stessa situazione contrasta i vissuti di isolamento e di emarginazione spesso riportati dai malati oncologici e favorisce l’attivazione di risorse e il sostegno alla speranza.
Sono frasi che evocano vita vissuta, spesso evocano momenti difficili e di sofferenza e che non richiedono altro se non sguardo attento e cuore sensibile per essere comprese e accolte.
Il volume, fuori commercio, sarà a disposizione a offerta libera. Il ricavato sosterrà la continuazione del progetto "Scriviamoci su" e le attività di psicologia dell'emergenza del Trauma Center Psicologico dell'Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo. Un bel gesto di solidarietà in questo periodo natalizio.
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro