DOGLIANI - Presentazione del libro: “Vicino alle stelle”

Ne parleranno gli autori Andrea Franchello e Marco Chinazzo

Redazione 09/03/2017 10:08

Venerdì 17 marzo alle 21 presso la biblioteca “L. Einaudi” verrà presentato il libro di Marco Chinazzo e Andrea Franchello “Vicino alle stelle” (ViviDolomiti editore). 

Il volume si concentra sulla vita di Marco Chinazzo, giovane imprenditore vinicolo di Gorzegno che trova nella corsa un motivo di riscatto e di risalita in un momento buio della sua vita. 
Fin da giovane ha speso il suo tempo dietro al prosperare dell’attività, dedicando alle sue viti ogni secondo disponibile. Quando il suo matrimonio entra in crisi e si spezza, incomincia a vedere la vita sotto una luce diversa. Questo terremoto emozionale lo porta a ragionare sul suo rapporto con Rebecca, la sua amata figlia e sarà proprio per lei che deciderà di rimettersi in gioco e cambiare il suo modo di vivere. Cerca un “qualcosa” che lo aiuti a diradare il suo grigio passato, e lo trova in un paio di scarpe da corsa. Saranno loro che lo aiuteranno a far pace con se stesso e a creare un legame inscindibile con la sua famiglia. Il correre non è visto semplicemente come un movimento fisico, ma come la voglia di spingersi oltre, sudando e soffrendo solo con lo scopo di dimostrare a se stesso e a chi lo circonda, che i cambiamenti possono essere raggiunti solo se si ha la convinzione giusta.
Da qui hanno inizio le sue imprese sportive. Nel 2012 corre da Cortemilia fino a L’Aquila percorrendo il tratto in due settimane. 
Nel 2013 si spinge oltre e corre per tutta l’Italia, percorrendo 3600 km toccando 20 regioni italiane.
In quest’impresa a seguirlo è il fisioterapista doglianese Matteo Devalle. Nel 2014 si butta in un’impresa senza precedenti: l’attraversamento in solitaria della totalità dell’arco alpino seguendo l’itinerario della Via Alpina tracciato Rosso, in sella ad una bici. Impresa mai tentata da nessuno e ad oggi, portata a termine solo da lui.

Info Biblioteca “L. Einaudi”: tel. 0173.70210 - email: biblioteca.dogliani@gmail.com

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro