L’Istituto Bruno Leoni ha costituito un programma permanente di ricerca multidisciplinare dedicato al rinnovamento delle istituzioni che regolano i mercati del lavoro, avvalendosi di un
consiglio di indirizzo presieduto da Maurizio Sacconi.
La prima edizione dei seminari su invito organizzati da Reinventing Work sarà dedicata al tema: “diritti e responsabilità dei lavoratori al tempo della AI. Formazione integrale, partecipazione, retribuzione premial”. Si terrà il 9 e 10 maggio presso il castello di Grinzane Cavour con la partecipazione di autorevoli esperti nonché di rappresentanti delle organizzazioni sociali e delle istituzioni nazionali e regionali, tra i quali il ministro Paolo Zangrillo, il ministro Giuseppe Valditara (da remoto), il presidente Alberto Cirio e la vicepresidente Elena Chiorino della Regione Piemonte.
Le attività di Reinventing Work consisteranno in analisi e commenti delle politiche pubbliche sul lavoro, nella produzione di ricerche e proposte, nella gestione della rivista Nuova Professionalità, oltre all’organizzazione degli annuali seminari in Langa, i cui esiti saranno oggetto di una pubblicazione in partnership con la casa editrice Studium-Marcianum.