ALBA - Sabato 16 maggio le Fanfare sfilano nel cuore della città di Alba

L'iniziativa in vista delle celebrazioni ufficiali per l’ottantesimo anniversario della prima seduta dell’Assemblea Costituente

c.s. 13/05/2026 12:10

In vista delle celebrazioni ufficiali per l’ottantesimo anniversario della prima seduta dell’Assemblea Costituente, la città di Alba ha patrocinato un’iniziativa promossa dal Comitato di gemellaggio Alba-Beausoleil, presieduto da Massimo Lampugnani, da una idea di Carlo Passone e con il contributo del gen. Antonio Zerrillo. Sabato 16 maggio il centro storico cittadino accoglierà le Fanfare della Sezione FANTI-ANF di Torino e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Asti. Alle ore 15:30 la Fanfara dell’Associazione Nazionale del Fante Sezione di Torino partirà da corso Italia e la Fanfara astigiana dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “Roberto Lavezzeri M.O.V.M.” da piazza Risorgimento, per arrivare entrambe in piazza Michele Ferrero. Dalle ore 16:00 sono in programma le esibizioni delle singole formazioni e, in chiusura, il gran finale a Fanfare riunite. Con la partecipazione della Banda Musicale Città di Alba “Ars et Labor” e del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo. Dichiara il sindaco Alberto Gatto: "Ringrazio gli organizzatori di questa iniziativa, che anticipa il programma della città di Alba, Medaglia d’Oro al Valor Militare, per celebrare ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana. Invito i cittadini a dare un caloroso benvenuto alle due Fanfare che, con le loro note solenni, richiameranno quei valori di unità e di identità nazionale che ci sostengono dal 1946".