SERRALUNGA D'ALBA - 'Si è rovesciato il mondo! E poi?': Romano Prodi ospite a Serralunga d'Alba

L'ex presidente del Consiglio sarà protagonista di uno degli appuntamenti della Fondazione Mirafiore venerdì 23 novembre

21/11/2018 10:25

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore a Serralunga d'Alba. Venerdì 23 novembre, alle ore 19, la Fondazione ospiterà una lezione di Romano Prodi, intitolata “Si è rovesciato il mondo! E poi?”.
 
Il Professore ci aiuterà a capire e ad orientarci meglio nella confusione mondiale contemporanea. Come si può interpretare una realtà nella quale il leader del comunismo mondiale è per il mercato aperto, mentre un leader del capitalismo globale come il Presidente Trump è per una politica di chiusura nazionale? Questa la domanda dalla quale si partirà, per capire anche che cosa può fare l’Europa, nella morsa di questo schiaccianoci.
 
Romano Prodi è un uomo simbolo della politica italiana degli anni a cavallo tra la fine del ‘900 e l’inizio del 2000, anche se la sua formazione non è quella di un politico, bensì di uno studioso. Ottavo di nove figli, si è laureato con lode in giurisprudenza all’Università cattolica di Milano, specializzandosi in seguito in economia. Ha insegnato alle Università di Bologna, di Trento ed è stato visiting professor a Harvard. I temi delle sue ricerche hanno riguardato principalmente lo sviluppo delle piccole e medie imprese, dei distretti industriali e la politica contro i monopoli. In un secondo momento si è anche interessato delle relazioni fra Stato e Mercato e della dinamica dei diversi modelli di capitalismo. Dal 2010 è Professore alla CEIBS (China Europe International Business School) in Shanghai e dal 2017 è membro dell’Academy of Arts and Sciences (Cambridge, Massachusetts, USA).
 
Gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro