ALBA - Tutto pronto per il 'Radio Alba Festival'

Una giornata intera da vivere al ritmo di Radio Alba tra cantanti, band e artisti che si alterneranno sul palco di piazza Michele Ferrero

23/08/2018 12:00

Una giornata intera da vivere al ritmo di Radio Alba tra cantanti, band e artisti che si alterneranno sul palco di piazza Michele Ferrero. Venti i premi tra cui quelli alla carriera per Filippo Bessone e per il “Rejoicing gospel choir”.
 
Sabato primo settembre andrà in scena, grazie al contributo fondamentale dei tanti sponsor che sostengono l’emittente albese e con il prezioso patrocinio del Comune di Alba, la seconda edizione del Radio Alba Festival.
 
L’appuntamento sta diventando un classico del periodo di fine estate con tutte le band e i cantautori che hanno partecipato come ospiti nella stagione radiofonica 2017/2018.
 
Un punto di riferimento per i gruppi di musicisti locali che finalmente nel Radio Alba Festival trovano uno scenario ideale per esaltare eccellenze che altrimenti rimarrebbero confinate in secondo piano.
 
A fare da sfondo al Festival sarà ancora una volta la bellissima piazza Michele Ferrero, la ex piazza Savona, nel cuore di Alba.
 
Tra le tante novità dell’edizione 2018 del Radio Alba Festival l'Anteprima Festival condotta da Dieghito (Diego Adriano) e Alessia Alloesio, a partire dal pomeriggio con protagonisti gli artisti e i personaggi non musicali che sono stati tra gli ospiti di Radio Alba. Tra questi la scuola di circo di Bra Up, la scuola di latino-americano Manos Arriba, le Titans, le mitiche cheerleaders di Alba Cheer e i ragazzi dell’associazione culturale Be Street di Alba.
 
A precedere il Festival vero e proprio sarà un momento sportivo per tutta la cittadinanza, dalle 19 Marcello Pasquero presenterà le squadre, dalle giovanili alla prima squadra, dell’Albese Calcio e dell’Olimpo Basket a pochi giorni dal via della stagione sportiva 2018/2019.
 
Sarà un gustoso anticipo del programma sportivo “Lunedì sport”, al via a settembre, dedicato agli sportivi del territorio dalle 18 alle 20, in onda sulle frequenze 103.4 e 104.6 dell’emittente albese.
 
I riflettori sul grande palco si accenderanno dalle 21 in un vorticoso programma studiato nei minimi dettagli dal direttore artistico Andrea Vico con il coinvolgimento di tutti gli speaker della storica emittente albese.
 
Andrea Cerrato, Monsieur de rien, Mau Nera, John boy walker and the gibas, State liquor store, Arabel, sono alcuni dei nomi degli artisti e delle band a salire sul palco.
 
Dagli otto riconoscimenti del 2017 si passa ai 20 della seconda edizione del Festival con premi di alto livello: partecipazioni a festival, articoli su giornali e quanto altro possa contribuire a far conoscere gli ottimi prodotti musicali che sono arrivati alla redazione della radio questa stagione.
 
Tra i premiati anche Filippo Bessone per una carriera intera spesa nel far divertire, ma anche a commuovere coi Trelilu, prima e con lo spassosissimo “Padre Filip”, poi.
 
«Con grande piacere invito alla seconda edizione del festival di Radio Alba in cui la nostra emittente scende in una delle piazze più importanti di Alba per divertire anche dal vivo gli ascoltatori dando spazio ad artisti e band locali. Da subito ho sposato l’idea del festival che dopo il successo della prima edizione vuole continuare a crescere con la forza della musica e delle parole di artisti e speaker continuando una storia che va avanti da oltre 42 anni», commenta orgoglioso l’editore di Radio Alba Claudio Rosso.
 
«La prima edizione del festival è stata una scommessa, vinta, di creare uno spazio dedicato ai musicisti del territorio, un patrimonio spesso poco conosciuto e poco valorizzato che volevamo sdoganare con un grande festival in cui tutti potessero trovare un palco adeguato», spiega il direttore artistico Andrea Vico.
 
Radio Alba trasmetterà e commenterà in diretta tutto l’evento in onda (Fm 103,4 e 104,6) e in diretta “streaming” sul sito www.radioalba.it, fin dal pomeriggio, grazie alla presenza di una troupe televisiva.
 
 
ELENCO PREMI RADIO ALBA FESTIVAL
 
PREMIO RADIO ALBA: possibilità di partecipare al Festival Contro 2019 di Castagnole Lanze
 
PREMIO ALBERTO LEVI: concerto al DIAVOLO ROSSO di Asti
 
PREMIO DIEGHITO TIME: anteprima DIEGHITO TIME per una settimana
 
PREMIO ANDREA CHI: possibilità di partecipare al MEI a fine settembre 2019 (festival etichette indipendenti di Faenza)
 
PREMIO DISCO VERTIGINE: 6 passaggi giornalieri per una settimana
 
PREMIO HIT ITALIA: 6 passaggi giornalieri per una settimana
 
PREMIO CITTA’ DI ALBA: possibilità di partecipare a TANARO LIBERA TUTTI 2019
 
PREMIO CITTA’ DI BRA: concerto al TEATRO DEL POI di Bra
 
PREMIO FIGTH PUB: possibilità di partecipare al POVERO RAGNO (storico locale alle porte di cuneo) come ospiti nel SECRET SHOW del lunedì sera dove si suona ma si viene intervistati (premio offerto a 4 band)
 
PREMIO BE STREET: serata HIP HOP nel locale IL MALTESE (premio offerto a 4 artisti)
 
PREMIO ALTA LANGA ROCK: inserimento nel cast di ALTA LANGA ROCK 2019 (premio offerto a 4 band)
 
PREMIO BANCA D’ALBA RIVELAZIONE DELL’ANNO: possibilità di suonare alla FESTA DELLA MUSICA di Milano nella primavera 2019)
 
PREMIO ALLA CARRIERA: a Pippo Bessone e Rejoicing Gospel Choir
 
PREMIO APRO NEXT GEN: un passaggio per due settimane a LA VIE EN ROSE con ALESSIA più ospitata finale
 
PREMIO RADIO FIORE: la radio gemella di RADIO ALBA spingerà il vincitore di questo premio sulla loro emittente (RADIO FIORE è una radio gestita da educatori di un centro diurno e gli speaker sono ragazzi diversamente abili)
 
PREMIO CINEMA VEKKIO: concerto nella storica location di Corneliano (premio offerto a 3 band)


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro