CORTEMILIA - Una Sagra di spettacoli (e Nocciole) a Cortemilia

Si rinnova anche quest'anno, dal 16 al 25 agosto, l'evento inaugurato nell'ormai lontano 1952

13/08/2019 12:32

Dal 1952, anno della prima edizione della Favolosa Sagra della Nocciola di Cortemilia, ogni anno si rinnova l'attesa per un evento che si arricchisce continuamente di novità e sorprese è l’evento più atteso dell’Alta Langa. Momenti fissi e inamovibili sono i "peccati di gola", con le Passeggiate enogastronomiche e la rassegna Profumi di Nocciola, che si sviluppano nell'arco di due fine settimana. 
 
Arricchiscono la cittadina alcune suggestive installazioni scenografiche, proiezioni laser, spettacoli LIGHT & SOUND a cura di ArtStudioLetizia:  un vero e proprio caleidoscopio di luci e suoni per entrare in un sogno a occhi aperti. 
 
Cibo, Luci e Musiche, dunque, oltre a numerosi spettacoli di cui diamo qui il programma dettagliato.
 
Venerdì 16 agosto, alle 18, in piazza Castello, dopo una gustosa merenda sinoira si svolge un concerto di Francesco Maria Mancarella, "Il Pianoforte che dipinge", un’esibizione che nasce da riflessioni sulle contaminazioni tra musica e pittura avviate agl’inizi del Novecento da artisti quali Kandinsky e Ciurlionis e musicisti quali Mussorgsky e Schoenberg.
 
Sabato 17 agosto, alle 23.30, le rive del fiume Bormida vengono illuminate da un grandioso spettacolo pirotecnico. A partire dalla mezzanotte, in piazza Oscar Molinari comincia la Discoteca All Night con djset Electropanik.
 
Domenica 18 agosto, alle 22, sul palco presso il Convento di San Francesco, un "Tributo agli AC/DC" della cover band ACDI.
 
Lunedì 19 agosto, alle 21, via Dante Alighieri 35, la Compagnia teatrale La Pozzanghera propone lo spettacolo è "Confesso che ho bevuto. Canzoni e Racconti diVini".
 
Martedì 20 agosto, alle 20.30, presso il Convento francescano, esibizione di ballo della scuola Universal Dance di Canelli. Conclude la serata un concerto dei DIVINA.
 
Mercoledì 21 agosto, alle 21, spettacolo teatrale Sketch comici da "Il senso della vita dei Monty Python"; umorismo inglese interpretato dalla Compagnia teatrale 7a7embre.
 
Giovedì 22 agosto, al convento francescano, a partire dalle 22 si esibisce la Road Runner Country Rock Band con i più famosi brani Country.
 
Venerdì 23 agosto, al Convento francescano, a partire dalle 21, Gazebo in tour presenta "Nocciolatina", con balli latinoamericani.
 
Sabato 24 agosto, alle 18.30, alla Cascina di Monteoliveto, si tiene lo spettacolo teatrale "Condivisioni", con la partecipazione straordinaria di Paolo Tibaldi.
 
Domenica 25 agosto, presso il Convento Francescano, si esibisce il comico di Zelig LEONARDO MANERA.
 
Durante tutta la Sagra, inoltre, si svolge Cortemilia in Mostra 2019, un variegato itinerario culturale con ben 21 mostre situate all’interno di antiche vetrine del centro storico, palazzi nobiliari e chiese romanico-gotiche. Insomma, un “museo diffuso” dove s’intrecciano storia, tradizioni, progetti naturalistici e arte contemporanea con grandi nomi nazionali e internazionali, tra i quali il più grande illustratore italiano,
Severino Baraldi, il maestro dell’aerografo Massimo Berruti, lo scultore albanese Ylli Placa e vari artisti emergenti.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro