La Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba, nell’ambito del progetto “Da 0 a 6 – mille e più giorni per crescere insieme”, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, presenta un ricco calendario di letture animate e laboratori dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.
Da maggio a luglio tante occasioni diverse per stare insieme, per ascoltare storie sempre diverse, per sperimentare con il corpo e con la fantasia. Negli spazi della Biblioteca i volontari lettori nati per Leggere Piemonte curano le letture ad alta voce che ormai sono diventate degli appuntamenti fissi e molto partecipati; le psicologhe dello sportello “Per mano” proseguono con i loro incontri dedicati ai genitori dei piccolissimi, occasioni di confronto e di scambio su temi vicini alle loro esperienze (il bambino “immaginato”, il rapporto con i nonni, la conciliazione lavoro/famiglia); l’associazione Magog, con le esperte Roberta Lampugnani e Ileana Magliano, propone un ciclo di letture che si ispira agli elementi della natura (terra, aria e acqua) e lo fa uscendo dalla Biblioteca e andando in alcuni parchi cittadini; infine, l’equipe di Istinto&Psiche, con la psicologa Chiara Puliga, unisce le parole al movimento attraverso tre laboratori di danza-movimento-terapia che attraverso l’ascolto corporeo e la creatività aiutano i bambini a esprimersi e a conoscersi meglio.
I primi appuntamenti in calendario sono:
- martedì 13 maggio alle ore 17 in Biblioteca: “Il viaggio verso la genitorialità”, lettura e pillola informativa a cura delle psicologhe dello sportello “Per mano”. La coppia immagina il proprio bambino, prima ancora della sua nascita, creandosi idee e aspettative; il piccolo non sarà mai come quello immaginato. È proprio in tale diversità che risiede la scoperta, la meraviglia e l’intensità del percorso. Per genitori di bambini da 0 a 3 anni:
- mercoledì 21 maggio alle ore 17 al Centro d’incontro, in via Rio Misureto: “La danza dei mostri”, lettura e laboratorio di danza movimento terapia a cura di Chiara Puliga. Cosa succede quando un bambino incontra dei mostri terrificanti? Ma ovvio, ballano insieme. Anche il pubblico, ascoltando la loro storia, inventerà la nostra danza. Età consigliata: 3/6 anni.
Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.
Per consultare il calendario completo clicca
qui oppure visita la pagina della Biblioteca sul sito del Comune di Alba (
www.comune.alba.cn.it).
Per informazioni: 0173 292468, biblioteca@comune.alba.cn.it.